#Milano, sono pubblici gli esiti finali della valutazione del bando della Scuola dei Quartieri 2022

È online a la graduatoria relativa al bando 2022 della Scuola dei Quartieri.

Le domande pervenute sono state in tutto 72. Tra tutte le candidature valutate, sono stati selezionati 16 progetti vincitori che potranno accedere ad una borsa di progetto fino a € 30.000 a fondo perduto e a servizi di accompagnamento e formazione offerti dalla Scuola. Con l’Avviso “La Scuola dei Quartieri edizione 2022”, il Comune di Milano, attraverso  una dotazione finanziaria di €450.000,00 Pon Metro pianificata sull’ Asse 7 del Programma nell’ambito delle risorse React Eu destinate a una ripresa sociale, economica e occupazionale, intende offrire supporto all’economia civile nei quartieri.

Il bando prosegue e consolida l’esperienza de “La Scuola dei Quartieri” che nel periodo 2019-2021, si è concentrata in 4 aree della città – Lodi-Corvetto, Rogoredo; Lorenteggio, Giambellino; San Siro, Selinunte, Gallaratese; Niguarda, Bovisa, Dergano, Affori, Bruzzano, Parco Nord coinvolgendo  più di 1.200 persone. Attraverso 3 Avvisi pubblici, che hanno coinvolto 196 gruppi di cittadini portatori di idee progettuali, si sono costituite 41 nuove organizzazioni senza scopo di lucro.

La Scuola dei Quartieri ha vinto il premio Cresco Award Città sostenibili 2019 come miglior progetto di rigenerazione urbana. Nell’edizione 2022 l’iniziativa si estende a tutti i quartieri della città, fatta eccezione per il Municipio 1.

I gruppi proponenti che hanno superato la selezione dovranno costituire un nuovo soggetto giuridico senza scopo di lucro e riceveranno oltre al contributo a fondo perduto (Borsa di Progetto) un supporto attraverso:

  • servizi di accompagnamento personalizzato finalizzati ad aiutare le nuove organizzazioni nelle fasi di ideazione, elaborazione, realizzazione e rendicontazione dei progetti.

Determina e graduatoria sono consultabili sul sito del Comune di Milano a questo link:

https://servizi.comune.milano.it/…/avviso-pubblico-la…

Scopri i progetti vincitori