#Catania TU-Go, un biglietto unico integrato vantaggioso per il cittadino e l’ambiente

Dal prossimo mese di Aprile un abbonamento integrato per i mezzi pubblici e bus consentirà ai cittadini catanesi di usufruire di un’unica offerta commerciale grazie al progetto Pon Metro Catania Tu-Go. Un gioco di parole dal suono anglosassone per un’iniziativa che intende incentivare l’uso dei servizi di trasporto pubblico locale, attraverso misure economiche, che supportino l’integrazione dei diversi vettori e rendano particolarmente appetibile per la cittadinanza e l’utenza l’offerta commerciale.

Attraverso le risorse aggiuntive che il Pon Metro ha ”guadagnato” con una risposta efficace, sul ReactEu, sono stati deliberati nel luglio del 2021, interventi da realizzare negli ambiti della transizione verde ed ecologica, della mobilità sostenibile e dell’inclusione sociale.

Grazie a questi finanziamenti  cruciali per gettare le basi di una solida ripresa e alla dotazione originaria del Pon Metro già programmata, Catania Tu-Go può contare su una somma complessiva di 7,50 milioni di euro per finanziare un primo importante lotto di 4800 abbonamenti integrati dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta (AMTS) che gestisce il trasporto pubblico locale su gomma, e della Ferrovia Circumetnea (FCE) che opera in concessione governativa gestendo la tratta metropolitana che interessa la città.

L’operazione consente un abbattimento del costo del 95%: dai 520 euro di valore totale ad appena 20 euro l’anno con un abbonamento mensile del valore di 1,70 euro.

L’offerta commerciale includerà anche l’integrazione con i parcheggi di scambio il cui uso sarà incluso negli abbonamenti e nei biglietti giornalieri, al fine di agevolare al massimo lo scambio modale a vantaggio dei mezzi pubblici.

L’obiettivo di questo intervento è perfettamente in linea con quelli dell’Asse 6 del Programma, che intende supportare una  ripresa verde, digitale e resiliente anche attraverso meccanismi di incentivazione per l’utilizzo di un abbonamento integrato. L’iniziativa Catania-Tu-Go coerentemente con gli obiettivi di sostenibilità del Pon Metro a supporto di una transizione verde, intende agevolare l’accesso ai servizi di trasporto pubblico locale, intesi come sostitutivi della mobilità privata e in grado di ridurre le emissioni di CO2 e degli altri gas inquinanti e climalteranti.

Altri 2000 abbonamenti completamente gratuiti, per la sola rete Amts, verranno messi a disposizione dei cittadini con disabilità, secondo i requisiti che verranno dettagliatamente descritti nei prossimi giorni, insieme a tutta l’iniziativa Catania Tu-Go, sul portale digitale Catania Semplice del sito istituzionale del Comune di Catania, da cui si dovrà accedere per abbonarsi.

 

.