Aggiudicata la gara e stipulato l’accordo quadro per la fornitura dei bike parking a Roma all’interno delle stazioni della metropolitana e delle ferrovie concesse. Grazie al Pon Metro e ad un cofinanziamento nazionale che prevede la prima tranche per l’affidamento per un importo di € 1.178.170, 40 stazioni della metropolitana saranno dotate di hub progettati da Roma Servizi per la Mobilità in coordinamento con Atac.
L’uso della bicicletta a Roma è ancora basso se confrontato con le altre metropoli europee, soprattutto a causa delle caratteristiche del territorio, estremamente vasto, ed alle condizioni di congestione che rendono l’uso della bicicletta, poco sicuro. Proprio relativamente a questa esigenza, l’incremento della quota modale di spostamenti in bicicletta va perseguita attraverso una pluralità di azioni che supportino e ne promuovano l’uso per raggiungere le stazioni del trasporto pubblico e parcheggiare i mezzi in aree sicure e presidiate.
Il piano complessivo prevede la creazione di circa 2 mila bike box nelle principali fermate lungo le tre linee A, B/B1 e C e sulla ferrovia Roma Lido.
Nell’elenco anche i nodi come Termini, Anagnina, Laurentina, Ostiense, Ponte Mammolo, Lodi, Ostia Lido Centro, Acilia, Lodi, Malatesta.
L’attuazione prevista avverrà per fasi conseguenziali. La prima prevede, entro i prossimi mesi, la realizzazione dei primi 7 bike box, con complessivi 400 posti, nelle stazioni Laurentina, Anagnina, Stazione Fs Ostiense, Ponte Mammolo, Basilica San Paolo, Arco di Travertino, Sant’Agnese Annibaliano.
Le bici saranno videosorvegliate per prevenire furti e danneggiamenti vari e sarà possibile effettuare la prenotazione attraverso lo smartphone ed una apposita applicazione che sarà scaricabile gratuitamente. Il box, sia in entrata che in uscita, si sbloccherà attraverso un Qr code fornito dal sistema. L’App consentirà la registrazione al servizio e sarà possibile sia monitorare la disponibilità dei parcheggi nelle varie stazioni che prenotare un posto.