#Bari: Online l’Avviso pubblico esplorativo per l’individuazione del Direttore per la realizzazione della piattaforma “Smart City & Big Data”

C’è tempo fino al 16 dicembre per inviare la candidatura in risposta alla richiesta di manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico di Direttore del Contratto relativo al progetto Musica 2 del Comune di Bari.

L’Avviso pubblico ha come obiettivo la realizzazione di una piattaforma “Smart City & Big Data” per la raccolta, gestione, pubblicazione ed analisi dei dati del Comune di Bari. L’intervento Pon Metro fa parte delle progettualità dell’Asse 1 Agenda Digitale Metropolitana, e punta a rafforzare le competenze del cittadino nell’utilizzo dei servizi che gli vengono offerti, mettendosi al passo con le esperienze d’uso più moderne ed avanzate e divenendo consapevole delle proprie capacità e possibilità, sapendo interpretare al meglio le opportunità offerte dal digitale. L’uso dell’ICT a sostegno della partecipazione dei cittadini alla vita istituzionale risulta quindi essere un elemento qualificante delle politiche nazionali per l’e-Government ed in linea con gli sviluppi europei, in quanto costituisce un’occasione preziosa per accrescere la centralità del tema nell’agenda digitale pubblica, focalizzare e dare slancio all’iniziativa locale.

Requisiti di partecipazione:

Possono partecipare alla manifestazione di interesse tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 dell’avviso ed in particolare:

  • (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.
  • per il professionista cui sarà affidato incarico in oggetto:
  1. a)   possesso di laurea quinquennale o magistrale in una disciplina tecnica o scientifica, relativa abilitazione professionale, ove applicabile, prevista per l’esercizio dell’attività oggetto di incarico da parte del soggetto personalmente responsabile dell’incarico;
  2. b)    possesso delle conoscenze in almeno uno dei seguenti ambiti/tecnologie: Big Data, IoT, Business & geo Analytics, tecniche e metodi di statistica, Machine Learning, Data Mining e Data Visualization, Linked Open Data, Web 2.0, DBMS/NoSQL, principali Architetture tecnologiche e UML.
  3. c)    avere svolto incarichi della durata complessiva, non necessariamente consecutiva, di almeno 3 anni in ambito Smart City, preferibilmente per la Pubblica Amministrazione, con capacità di modellazione ed analisi dei dati in almeno una delle seguenti attività di: Progettazione e Sviluppo, Innovazione e Ricerca, consulenza professionale e supporto specialistico, Project Management, Data Scientist, Verifiche di fattibilità tecnico-economica
  4. d)  aver ricoperto negli ultimi tre anni antecedenti la data del presente avviso almeno un incarico professionale svolto per conto di enti pubblici attinenti le attività di Direttore Esecuzione del Contratto o RUP o supporto al DEC per l’esecuzione di appalti di forniture per la realizzazione di piattaforme digitali e sviluppo di software in generale.

 

Durata incarico: Il periodo di espletamento dell’affidamento decorrerà dal giorno successivo alla sottoscrizione del contratto esecutivo, ed i termini per la conclusione delle attività scadranno presumibilmente alla data del 30.09.2022, termine comunque prorogabile sino al termine delle attività progettuali.

 

Modalità di partecipazione: è possibile candidarsi presentando apposita manifestazione di interesse – da redigersi su carta semplice esclusivamente secondo l’allegato “Allegato A1 – Modello di domanda di manifestazione di interesse” sottoscritto digitalmente dal titolare o legale rappresentante o da procuratore munito dei poteri necessari (in tal caso allegare copia della procura speciale) e corredata di copia del curriculum vitae in formato europeo. Nella fase successiva alla ricezione delle istanze “Manifestazione di interesse”, verrà conferito incarico mediante affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 al l’operatore economico ritenuto più idoneo, sulla base delle domande e curricula pervenuti.

La domanda deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica a mezzo PEC, all’indirizzo: innovazione.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 14.00 del 16 Dicembre 2021. Ai fini dell’ammissibilità farà fede l’orario di ricezione della domanda di partecipazione riportato sulla PEC dell’Ente.

 

Pubblicità e chiarimenti: Eventuali richieste di chiarimento possono essere formulate dagli interessati, esclusivamente tramite mail, all’indirizzo P.E.C.:innovazione.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 Dicembre 202. Il responsabile del procedimento è l’Ing. Eufemia Tinelli.