A Bologna un mare di idee per realizzare le città del futuro. Selezionate 6 idee di giovani bolognesi autori di progetti creativi

Una rassegna di eventi artistici e culturali interamente pensati e realizzati da ragazzi e ragazze di Bologna. E’ questo il cuore del progetto tutto Pon Metro: Così sarà! La città che vogliamo, giunto al secondo step con l’annuncio della selezione di 6 idee progettuali di giovani studenti e lavoratori dagli 11 ai 25 anni che diventeranno protagonisti attivi e autori di nuovi progetti creativi.

Le idee vincitrici, che provengono dal bando pubblico “Concorso di idee” immaginare la città del futuro, avranno a disposizione un budget di 2.500€ per diventare realtà con il sostegno di tutor specializzati.

Il Concorso di idee fa parte di Così sarà! La città che vogliamo, progetto di teatro partecipato, di audience development, pedagogia civica e promozione territoriale, promosso dal Comune di Bologna e finanziato dal Pon Metro tra gli interventi dell’Asse 3 – Servizi di inclusione sociale. Le azioni sono rivolte a tutelare le fragilità, promuovere  una partecipazione civica, incentivando  il dialogo interculturale e interdisciplinare. Lo stimolo a nuove pratiche di innovazione sociale intende contrastare il degrado culturale e sociale rivitalizzando le aree più fragili.

Le idee valutate sono state 123, su proposta di oltre 320 giovani bolognesi, secondo i criteri riportati dal bando:

  • visionarietà nella prospettiva della città del futuro
  • capacità di promuovere la coesione e l’inclusione sociale in zone di fragilità della città di Bologna
  • impatto su luoghi e comunità specifiche
  • capacità di incentivare la partecipazione civica dei giovani cittadini
  • replicabilità del concept in altri contesti.

Nel pomeriggio di venerdì 29 gennaio la giuria ha optato per le 6 idee portatrici anche di una prospettiva di realizzabilità e sostenibilità. Con un evento in diretta facebook si è conclusa la seconda fase del progetto. Al centro della serata i lavori fatti e le idee proposte dalle ragazze e dai ragazzi di Bologna, coinvolti in diverse attività tutte dedicate alla esplorazione di nuovi orizzonti di valore da porre alla base della fondazione di una nuova città.

Gli esiti pubblici delle idee saranno presentati a maggio 2021 (terza e ultima fase), dopo un periodo di accompagnamento e tutoraggio da parte delle 6 entità teatrali, tutor di supporto, che compongono il progetto.

Le 6 idee e i tutor selezionati