#Milano, 500mila euro a sostegno dei quartieri più fragili attraverso le idee innovative dei cittadini

Appuntamento duplice quello del 5 ottobre presso l’associazione sociale Rob de Matt a Milano alle ore 18.00, utile per capire sia come partecipare al nuovo bando della Scuola dei Quartieri, intervento interamente finanziato dal Pon Metro, sia per conoscere le idee progettuali vincitrici del precedente avviso lanciato dal Comune di Milano lo scorso gennaio.

Attraverso iniziative come quelle della “Scuola dei Quartieri” il Pon Metro intende supportare processi di innovazione sociale ideati e realizzati dagli stessi cittadini delle aree più vulnerabili e a rischio della città. L’obiettivo della Scuola e del progetto più ampio di cui questa iniziativa fa parte, che usufruisce di una dotazione finanziaria sull’Asse 3 del Programma, che sostiene interventi di inclusione sociale, è contribuire alla trasformazione dei quartieri periferici valorizzando l’energia, la creatività e l’intraprendenza dei cittadini stessi, per produrre progetti e servizi utili innovativi ed efficaci per la comunità, in grado di sostenersi.

La sollecitazione di iniziative, debitamente supportate anche da un percorso formativo, ha già prodotto idee progettuali a seguito del bando di gennaio come: una bottega di piante tintorie, un dispositivo per incentivare nei condomini la democrazia interna e la raccolta differenziata, una piattaforma digitale e di scambio per i negozi di prossimità, iniziative di economia circolare, con recupero dei fiori ai mercati generali, bistrot e spazi di condivisione fra libri, musica, nuovi suoni, centri inter-generazionali.

L’incontro del 5 ottobre si svolgerà sia in presenza sia in collegamento live streaming. Con l’occasione sarà presentato il terzo bando di partecipazione della Scuola dei Quartieri, attraverso cui verranno selezionati 30 gruppi informali di cittadini. Attraverso il progetto Pon Metro che mette a disposizione sull’avviso un budget di 500.000 €, il Comune di Milano si impegna a sostenere le buone idee selezionate attraverso un percorso di formazione, accompagnamento personalizzato e contributi a fondo perduto fino a 25.000 € per l’avvio delle attività.

La selezione si svolgerà in due parti:

  • Accesso al Percorso di formazione avanzata che prevede la costituzione di un gruppo informale di minimo 2 persone per candidare un’Idea progettuale con le caratteristiche indicate. Attraverso la formazione si mira ad accrescere la capacità di progettazione, aiutando i gruppi ad acquisire competenze e strumenti.
  • Assegnazione della Borsa di Progetto e Servizi di affiancamento personalizzato

I quartieri destinatari dell’azione dei progetti sono le zone fragili di Lorenteggio, Giambellino, Lodi, Corvetto, Rogoredo, San Siro, Gallaratese, Selinunte e le strade di Dergano, Bovisa e Bruzzano.

Il Comune di Milano, con questo progetto, si è già aggiudicato il prestigioso premio Cresco Award – Città sostenibili, promosso da Fondazione Sodalitas, in collaborazione con ANCI.

Per partecipare alla serata di presentazione