New European Bauhaus (NEB): in arrivo la nuova call

Il 12 dicembre 2024, la Commissione europea ha ospitato l’evento “New European Bauhaus: Updates and Opportunities ahead“, focalizzato sulla condivisione delle ultime notizie sui finanziamenti, sugli strumenti e sulla comunità NEB.

Il New European Bauhaus è stato costituito per rappresentare un serbatoio di pensiero e creatività che permette di sperimentare e reimmaginare luoghi e spazi per vivere meglio insieme nel post pandemia. Si tratta di un progetto trasversale che ha a cuore la qualità della vita dei cittadini europei senza perdere di vista le innovazioni verdi e digitali. Un progetto di trasformazione che vuole ispirare comportamenti, cambiare pensieri, attrarre mercati e influenzare appalti pubblici per rendere possibili nuovi e sostenibili modi di vivere. Il NEB nasce soprattutto guardando all’edilizia, con l’obiettivo finale di andare oltre gli edifici per portare benefici a tutta la società, rivisitando il patrimonio culturale europeo e plasmandone il futuro. Durante l’evento sono stati presentati i risultati delle consultazioni NEB, che offrono spunti sui prossimi passi dello strumento di finanziamento, insieme ai prossimi passi per il New European Bauhaus nel 2025.

Attraverso il nuovo sito web dei Premi Bauhaus europei molto presto si apriranno le candidature per il 2025: un’opportunità per mostrare progetti innovativi e idee creative per costruire “spazi belli, sostenibili e inclusivi”.

Per il 2025 i premi saranno aperti anche  a progetti e concetti implementati nell’UE, provenienti dai Balcani occidentali e dall’ Ucraina. Al centro l’edilizia abitativa, una delle aree prioritarie del concorso 2025. In attesa della data di lancio ufficiale e di maggiori dettagli per candidarsi con il supporto del Parlamento europeo, saranno presto introdotti premi esclusivi per i piccoli comuni relativi a progetti e iniziative che aderiscono allo spirito del NEB, dimostrando inclusività, collaborazione e soluzioni idonee alle sfide della società. Anche le piccole comunità possono essere riconosciute per i loro contributi trasformativi nel rispetto della diversità dei luoghi, delle tradizioni e delle culture in Europa e nel mondo.  Il Nuovo Bauhaus Europeo lavora infatti attraverso il coinvolgimento delle persone concentrandosi sui quartieri, fornendo strumenti e guida, offrendo soluzioni su misura per diverse comunità, incorporando punti di vista delle varie parti interessate nel processo di progettazione e implementazione e dando priorità alle persone e all’inclusione sociale, ma anche all’economia per rafforzare la competitività e l’autonomia strategica dell’Unione europea.

Call aperte