“Costellazioni civiche: reti per l’innovazione urbana” è il titolo dell’evento che si terrà a Mestre il 18 e 19 dicembre 2024, attraverso cui il Comune di Venezia presenta la strategia che guida l’azione sociale della città nell’ambito della programmazione del PN Metro Plus che si sviluppa in continuità con il PON Metro 2014-2020 e che focalizza l’attenzione sull’inclusione sociale e lavorativa, il sostegno all’abitare e a nuove forme di erogazione di servizi da parte dei soggetti dell’economia sociale (organizzazioni della società civile, ETS, gruppi informali di individui).
Gli interventi si concentrano sulle categorie più fragili e sulle attività di supporto che il Programma rivolge loro per sostenere l’inclusione sociale e occupazionale per gruppi svantaggiati attraverso azioni integrate e in coerenza con gli altri Programmi impegnati su questo tema. La strategia punta al coinvolgendo del Terzo Settore per il ricorso anche a pratiche di innovazione sociale, comprendendo servizi o modelli che raccolgono dal basso i fabbisogni dei quartieri e provano a dare delle risposte innovative.
L’evento intende avviare un confronto con gli attori locali del terzo settore sulla nuova strategia del Comune di Venezia per creare un sistema di welfare generativo e partecipativo, in un’ottica di amministrazione condivisa, nonché annunciare alla cittadinanza l’avvio del PN Metro Plus 21-27, con particolare riferimento alle operazioni della Priorità 4 – Inclusione sociale in linea con questa strategia.
In programma la presentazione degli esiti del percorso di ascolto delle reti sociali del territorio sul tema della governance e la comunicazione dell’avvio dell’azione per la costruzione di una teoria del cambiamento, condivisa con gli attori del welfare cittadino per lo sviluppo del macro-progetto costellazioni civiche che comprende gli interventi con focus sociale: inclusione e innovazione.
L’evento prevede la realizzazione di 4 workshop paralleli, nei quali le città di Milano, Torino, Bari e Bologna presenteranno esperienze inerenti al tema dello sviluppo delle reti territoriali per l’innovazione del welfare. Le buone pratiche presentate dalle 4 Autorità Urbane che testimoniano il proficuo scambio di soluzioni tra le città protagoniste del Programma, saranno spunto di riflessione per gli stakeholder locali rispetto allo sviluppo futuro dell’operazione costellazioni civiche.
I temi affrontati nei 4 workshop sono:
- Reti di prossimità e cittadinanza attiva;
- Azioni integrate nello spazio pubblico;
- Economia di prossimità;
- Accompagnamento ed empowerment degli attori del welfare.
È prevista la partecipazione di altre Autorità urbane oltre ai beneficiari, stakeholder e portatori di interesse che saranno coinvolti nell’attuazione delle operazioni della Priorità 4.