L’ appuntamento conclusivo del PON Metro 2014-2020 si è tenuto a Roma il 29 novembre presso la “Lanterna” in Via Tomacelli 157. A destinazione il percorso del primo Programma europeo focalizzato sullo Sviluppo Urbano che, come assoluta novità, trasferisce direttamente alle città la dotazione finanziaria a disposizione, a seguito di un percorso di condivisione per la definizione di un Piano Operativo specifico per ogni città, focalizzato su servizi digitali, mobilità sostenibile, energia e azioni a sostegno di servizi e infrastrutture sociali.
L’evento dal titolo “Racconto di un programma per le città del futuro” è stato costruito per condividere risultati, impatti e prospettive attraverso la guida dell’Autorità di Gestione Giorgio Martini con l’illustrazione di quanto fatto. Non solo dati e progetti, ma anche testimonianze concrete degli interlocutori privilegiati del Programma: i referenti della Commissione europea, l’Anci e le città di Messina, Catania, Napoli, Palermo, Roma, Firenze, Genova, Milano, Venezia, Torino, Cagliari, Reggio Calabria, Bologna, Bari.
Nella location dell’evento sono stati adibiti degli schermi per visionare i 14 video – #Youthforbettercities – prodotti (uno per città), da crew di ragazzi under 30 ispirati dalla loro idea di città del futuro. Le 14 masterclass hanno affrontato i temi del vivere urbano: il Digitale come opportunità; la Mobilità come nuova visione del muoversi sostenibile; il Green come prospettiva per il futuro e nuova energia; l’inclusione come dimensione dei servizi e delle infrastrutture.
Al termine dell’overview sulle azioni e risultati del Programma a cura di Giorgio Martini, i rappresentanti degli Organismi Intermedi hanno raccontato la loro esperienza nella sessione: “In una parola. Le città raccontano il #ponmetro”, 14 pitch per la durata di tre minuti ciascuno, sintetizzati da una parola chiave – emblematica – del lavoro svolto durante la programmazione 2014-2020.
A seguire la Talk Session con Willibrordus Sluijters (da remoto) Capo unità Crescita intelligente e sostenibile e attuazione dei programmi Italia e Malta della Commissione europea; Lodovico Conzimu, Direzione Generale Occupazione, Affari sociali e Inclusione della Commissione europea; Andrea Floria, Direzione Generale Politica Regionale e Urbana – Commissione europea; Veronica Nicotra – Segretario Generale Anci nella quale gli ospiti si sono confrontati sui punti di forza e le eventuali criticità del Programma.
Il secondo giro di tavolo ha ospitato il Direttore Generale Raffaele Parlangeli, Autorità di gestione del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027; Luca Mattiotti (da remoto) Direzione Generale Politica Regionale e Urbana Commissione europea, Lodovico Conzimu, Direzione Generale Occupazione, Affari sociali e Inclusione, Nicola Loi, Direzione Generale Politica Regionale e Urbana, Commissione europea e Massimo Allulli, Anci.