E’ online sul sito del Comune di Bari la manifestazione di interesse per la definizione di un catalogo di soggetti per l’attivazione di tirocini destinati all’inclusione sociale ed all’autonomia delle persone segnalate dal Servizio sociale comunale e prese in carico.
Grazie al progetto Inserimento lavorativo di persone in stato di svantaggio sociale e/o economico, promosso dal Settore Innovazione sociale, finanziato con i fondi del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021/27, si intende destinare misure di inclusione attiva finalizzate all’inserimento lavorativo e all’acquisizione di competenze attraverso percorsi di “formazione on the job”.
C’è tempo fino al 31 dicembre 2025 dunque per rispondere all’avviso che si rivolge a persone con svantaggio sociale e/o economico. L’obiettivo è costituire un “Catalogo dei soggetti ospitanti” per la realizzazione dei tirocini. I soggetti che possono presentare la manifestazione di interesse presso cui realizzare il tirocinio, devono avere sede operativa nel territorio del Comune di Bari, da almeno 6 mesi, mentre i potenziali partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere età compresa tra i 18 e 65 anni
- essere disoccupati così come attestato da una Dichiarazione di immediata disponibilità
- aver assolto all’obbligo di istruzione.
Le manifestazioni d’interesse e le relative proposte progettuali verranno poi valutate dal responsabile del procedimento sulla base dei criteri specificati dall’avviso. Le manifestazioni di interesse che supereranno la fase istruttoria verranno iscritte nell’apposito catalogo dei soggetti ospitanti. Verrà dato riscontro agli interessati mediante pubblicazione sulla pagina web dedicata all’avviso e all’interno dell’area tematica Lavoro e Orientamento.
I tirocini avranno le seguenti caratteristiche:
durata di sei mesi, con possibilità di ripetizione dell’esperienza formativa, per ulteriori 6 mesi, previa richiesta e attestazione da parte dei competenti servizi e sulla base dell’effettiva disponibilità di risorse economiche del progetto. Il monte ore settimanale è di 25 ore, suddivise su 5 giorni, nelle fasce orarie comprese dalle ore 6 alle ore 22 esclusi i giorni festivi, secondo quanto definito all’interno del Progetto Formativo Personalizzato (PFP).
Il Comune di Bari si farà carico di erogare ai partecipanti al tirocinio un’indennità di frequenza complessiva pari a 3.600 euro (600 euro mensili) come previsto dall’art. 10 della L. 26/2023. Il tirocinio potrà essere sospeso o interrotto per le cause previste dalla L. 26/2 e non si configura in alcun caso come rapporto di lavoro. Gli enti ospitanti sono tenuti a sottoscrivere apposita convenzione che disciplina i rapporti con il soggetto promotore (Comune di Bari), a sottoscrivere per ciascun tirocinante, insieme al promotore e al tirocinante, un Progetto formativo personalizzato (PFP), e a svolgere tutte le altre azioni previste dall’avviso, specificate in particolare all’articolo 5.
Per ogni tirocinio formalizzato con la sottoscrizione della convenzione verrà corrisposto al soggetto ospitante il rimborso delle spese sostenute per il tirocinante e specificate dall’avviso fino a un massimo di 300 euro, da rendicontare secondo quanto previsto dallo stesso avviso.
La manifestazione di interesse dovrà essere trasmessa esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo: innovazionesociale.comunebari@pec.rupar.puglia.it.
Per richieste di informazioni o chiarimenti, sarà possibile scrivere all’indirizzo email della PoEQ PN Metro Plus “Interventi di inclusione lavorativa soggetti svantaggiati”: g.mezzina@comune.bari.it.
Gli enti che intendono partecipare all’avviso avranno a disposizione un servizio di assistenza tecnica per la predisposizione dell’istanza di candidatura e del progetto.
Info e contatti per l’assistenza tecnica:
Telefono: 080/5774629 – 080/5774644 – 080/5774660
E-mail: progettotirocinisvantaggiati@comune.bari.it
Orari: da lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
Indirizzo: Via Scipione Crisanzio,183/H (70123-Bari).