Circa 2,5 chilometri di nuovi percorsi ciclabili al posto di un percorso pedonale tra due filari di platani. Corso Sempione cambia volto, da spazio che ospitava sosta irregolare diventa un Viale con più verde pubblico per pedoni e ciclisti grazie ad una larghezza di circa 90 metri, e meno auto. Attraverso l’intervento incrociato sulla mobilità del Pon e Poc Metro il nuovo assetto, terminati i lavori, presenta una pavimentazione ecologica in terra stabilizzata che sostituisce la precedente in asfalto, delimitata da cordoli di granito. Oltre ai percorsi destinati ai ciclisti il Viale presenta ora due nuovi asset pedonali oltre il doppio filare dei platani e paralleli alle ciclabili, pavimentati in calcestruzzo drenante con aree di sosta che garantiscono un’ombreggiatura con panchine, rastrelliere per bici e fontanelle.
L’area verde circostante è stata riqualificata grazie all’eliminazione della sosta irregolare mettendo a dimora oltre duemila tra arbusti e alberature, con un nuovo impianto di irrigazione automatico.
La carreggiata è stata riconfigurata, con la previsione della sosta longitudinale al Viale e con la creazione di nuovi allargamenti in corrispondenza dei principali incroci per moderare la velocità delle auto. L’intervento ha previsto inoltre nuovi impianti semaforici delle sei intersezioni, tenendo conto anche dei passaggi ciclabili e pedonali. Le sette banchine del tram presenti sul fronte dispari del corso situate lungo la sede riservata sono state rifatte con materiali di pregio, per consentire l’adeguamento agli standard e un migliore accesso per le utenze deboli. Prima dell’intervento sulla superficie, è realizzato l’adeguamento dei sottoservizi e della rete dell’acquedotto, per circa un chilometro e mezzo.
In accordo con la linea del Pon Metro e delle tematiche di sviluppo che il Programma supporta, l’intervento di Corso Sempione è stato finalizzato a potenziare le connessioni tra quartieri, raggiungendo gli ambiti più periferici e a migliorare la qualità ambientale dell’area interessata attraverso la riqualificazione delle aree a verde. Corso Sempione attraversa un tessuto urbano densamente popolato e ricco di funzioni particolarmente significative (stazione SFR Domodossola, Liceo Beccaria, asse commerciale di via Canova-Piero della Francesca, la ZTL di via Sarpi, l’Arena ecc.).