#Bari: inaugurato un altro spazio verde a Carbonara, una piccola oasi in un’area densamente popolata

Terminati i lavori di riqualificazione della Piazzetta compresa tra Via Genova e Via Pantanelli, a Carbonara, spazio inaugurato in presenza del neo sindaco della città Vito Leccese. La riqualificazione ha riguardato la messa a dimora di alberi e arbusti, la realizzazione di un’area ludica per i più piccoli e la sostituzione della vecchia pavimentazione con una drenante per una superficie di 276 metri quadri. Questi tipi di interventi intendono non soltanto creare oasi verdi in zone densamente abitate e prive di spazi, ma anche realizzare luoghi di incontro e socializzazione tra i residenti, aree di importanza sociale per i cittadini.

L’intervento fa parte di una serie di “Azioni sperimentali per il greening e la forestazione urbana” ed è finanziato attraverso il Pon Metro attingendo alle risorse “React Eu” per circa 145 mila euro. La riqualificazione dell’area rientra nella più ampia azione messa in campo dall’amministrazione comunale, per il verde urbano, che punta al contenimento dei cambiamenti climatici e il contrasto dell’effetto isola di calore, finanziata nel complesso per 8 milioni di euro.

Il progetto nasce pertanto in un quadro di azioni di greening e forestazione, rappresentando una risposta sperimentale alla necessità di produrre un contrasto ai cambiamenti climatici.

Nello spazio restituito all’utilizzo dei cittadini si è proceduto alla messa a dimora di alberi di Giuda, Grevillea, ibisco e alloro e di diversi tipi di arbusti e piante fiorite (Rosmarinus officinalis prostrato, Lavanda officinalis, Abelia grandiflora, Laurus nobilis, Laurus nobilis Viburnum, Rosa ‘Michele Cantatore’, Agapanthus africanus bianco, Agapanthus africanus blu, Verbenahybrida e Lippia nodiflora), alla creazione di un’area con pavimentazione anti trauma sulla quale sono stati installati un’altalena a doppia seduta, un gioco munito di scivolo e un gioco a molla. Sono stati inoltre posizionati cestini portarifiuti e panchine, oltre a una fontana inclusiva.

Il progetto ha agito lungo tre azioni:

  • Riqualificazione della dotazione ecologica urbana esistente attraverso piccoli interventi di rigenerazione “green”, sistemazione di giardini e aree verdi;
  • Green belt e forestazione urbana: potenziamento della dotazione ecologica delle aree periurbane, in prossimità del limite città-campagna ancora leggibile negli impianti urbanistici della città, attraverso il nuovo impianto di specie autoctone, con l’obiettivo di rigenerare il margine urbano e potenziare il serbatoio ecologico e di biodiversità.
  • Greening urbano e brownfield: microforestazione e recupero di siti impermeabilizzati in sottoutilizzo e abbandono attraverso la rimozione dei manti e il potenziamento della dotazione ecologica in ambito urbano.

Mettendo a frutto l’esperienza maturata dall’Amministrazione, gli interventi per il greening e la forestazione urbana si sono sviluppati anche attraverso la partecipazione attiva delle comunità, dalla co-progettazione fino alla realizzazione.

Così come attuato a Carbonara, i progetti di Green Belt, micro-forestazione urbana, Greening Urbano e Brownfiled (siti inquinati nei quali gli interventi di riutilizzo o trasformazione d’uso, valorizzandone le caratteristiche e collocazione geografica, sono in grado di produrre benefici economici uguali o superiori ai costi relativi alle opere di trasformazione e alle opere di bonifica o messa in sicurezza), sono realizzati in modo diffuso in tutta la città, messi a bando e/o affidati all’azienda Multiservizi Spa, controllata al 100% dal comune di Bari, che si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi comunali.

Il ricorso alla Multiservizi è stato indispensabile per gli interventi di riqualificazione delle aree verdi già gestite dall’azienda, come ad esempio Pineta San Francesco, Giardino di Piazza Gramsci, Piazza Garibaldi, nonché per gli interventi di greening diffuso in ambito urbano.