Inaugurato e riqualificato un nuovo spazio verde per grandi e bambini all’interno del Parco Carrara di Torino, più conosciuto dai cittadini come Pellerina. Grazie alla dotazione finanziaria del Pon Metro che attinge al portafoglio “speciale” React Eu è stata realizzata un’area giochi con attrezzature ludiche e dinamiche ad acqua , spazi accessibili e inclusivi concepiti a supporto della vulnerabilità climatica che si vive anche all’interno delle grandi città.
La realizzazione fa parte di un progetto più ampio che comprende anche altri interventi e che, grazie ad una dotazione disponibile di oltre 6 milioni di euro, ha perseguito il comune obiettivo di riqualificare aree verdi della città attraverso metodi innovativi. Il progetto è stato diviso in due Lotti: il primo relativo all’area di Torino Nord con le circoscrizioni 1, 4, 5 e 6; il secondo interviene nell’area di Torino Sud, interessando le circoscrizioni 2, 3, 6 ed 8.
Le aree gioco ricreative sono state pensate per essere a prova di clima e offrire opportunità per il tempo libero mediante anche l’adeguamento di spazi gioco e strutture verdi preesistenti, all’interno di parchi e giardini e di aree comunali libere.
All’interno del Parco Carrara è stato recuperato l’invaso artificiale, da tempo inutilizzato, situato vicino alla piscina Pellerina. Si è voluto mantenere il tema dell’acqua attrezzando l’area con giochi acquatici, attrezzature ludiche suddivise per fasce d’età per esperienze interattive dei bambini, utilizzabili in maniera confortevole nei giorni più caldi. Le passerelle di accesso al parco Carrara di Torino sono state rinnovate mentre l’edificio dismesso è stato riqualificato e ora ospita i locali tecnici per i giochi. Per creare spazi ombreggiati sono stati messi a dimora 19 alberi su una superficie complessiva di oltre 14mila metri quadrati di prato. La pavimentazione utilizzata nei percorsi pedonali è permeabile per evitare il ristagno delle piogge. Sono stati introdotti elementi di copertura e aggiunti nuovi arredi, come panchine in legno e cestini portarifiuti, tavoli con panche e spazi relax, solarium con pedane in doghe di legno composito. L’intervento ha riguardato anche l’illuminazione delle strutture e dei giochi.