Un nuovo spazio su cui la cittadinanza catanese può contare, l’area attrezzata Monte Po diventa un luogo per attività del tempo libero, anche sportive, per tutte le età. Grazie all’intervento finanziato attraverso il Pon Metro sull’Asse 6 del Programma, che concentra gli obiettivi verso una ripresa verde, digitale e resiliente attraverso i fondi React Eu, dal titolo “Transizione Green” – Riqualificazione dell’area attrezzata Monte Po, l’amministrazione comunale ha deciso di dare nuova vita a questo luogo, trasformandolo in uno spazio polivalente.
Con una dotazione finanziaria di circa 450.000 euro, l’intervento rientra nell’azione complessiva “Catania Spazio Sport”, che ha permesso di rigenerare importanti aree all’interno di tutto il tessuto urbano e dei quartieri più sovrappopolati della Città, individuando nello sport un prezioso alleato nella trasmissione di valori positivi e di condivisione, oltre che un elemento cardine per favorire i processi di inclusione sociale, la lotta alla ghettizzazione e la riscoperta del contatto con la natura.
In coerenza con l’architettura del Programma, è stata scelta un’area “fragile”, in continuità con il processo di transizione green per la città, grazie alla rivitalizzazione delle aree verdi già presenti e alla piantumazione di nuove specie arboree antismog, portato avanti dall’amministrazione grazie ai fondi comunitari su tutto il territorio.
L’area attrezzata è stata trasformata in uno spazio polivalente predisposto a più attività e distinto in zone funzionali per praticare sport con attrezzi, un campo da calcetto di ultima generazione, zone dedicate al tempo libero e al relax. Sono stati, inoltre, installati nuovi arredi smart e pavimentazioni drenanti, un defibrillatore ed un impianto di video sorveglianza con sei telecamere.
Complessivamente sono diciassette gli spazi o impianti riqualificati grazie ai fondi del PON Metro 2014-2020 che fanno parte del progetto “Catania Spazio Sport” e che hanno di fatto modificato l’ecosistema della Città creando una rete di luoghi dove poter svolgere attività all’aria aperta, a contatto con la natura e condividendo i valori dello sport.
Ogni spazio, compreso quello a Monte Po, è stato provvisto inoltre di appositi supporti visivi che, tramite la scansione di un QR Code, offrono l’opportunità di conoscere le principali informazioni riguardante il luogo e scoprire gli altri spazi nelle vicinanze.