Nasce un nuovo spazio attrezzato per la sosta nei pressi del mercato di Santa Chiara tra via Pitagora e via Peucetia, a Japigia. Da una superficie d’asfalto e pietra gli interventi di riforestazione delle aree hanno prodotto un’area attrezzata utile e vivibile. Grazie all’intervento Pon Metro “Azione sperimentale per il greening e forestazione urbana” e la disponibilità finanziaria di circa 400mila euro è stato possibile restituire alla cittadinanza un nuovo parcheggio green, con un’area sosta per auto e stalli per bici, nuovi alberi e arbusti e la predisposizione degli impianti di pubblica illuminazione e videosorveglianza. Attraverso il Pon Metro e la dotazione React Eu sono stati realizzati 115 stalli riservati agli autoveicoli (comprensivi di due posti per disabili) e 10 per le moto, installati archetti per il parcheggio delle bici, deimpermeabilizzati 1.572 mq su un totale di circa 3.500 mq e messi a dimora 22 alberi – tra bagolari, canfore e carrubi – e numerosi cespugli – teucrium, alloro, mirto, lantana, westringia fructicosa, abelialavanda e rosmarino, agapanthus e vitex agnus – serviti da un impianto di irrigazione.
In linea con l’architettura del Programma l’intervento punta a riqualificare la dotazione ecologica urbana a disposizione della città attraverso piccoli interventi di rigenerazione “green”, sistemazione di giardini e aree verdi; interventi di potenziamento della dotazione ecologica delle aree periurbane, in prossimità del limite città-campagna ancora leggibile negli impianti urbanistici della città, attraverso il nuovo impianto di specie autoctone, con l’obiettivo di rigenerare il margine urbano e potenziare il serbatoio ecologico e di biodiversità. Il progetto si rivolge anche a possibili azioni di microforestazione e recupero di siti impermeabilizzati in sottoutilizzo e abbandono attraverso la rimozione dei manti e il potenziamento della dotazione ecologica in ambito urbano.
L’attenzione del Programma si rivolge, come in questo caso, alla progettazione e realizzazione di misure di adattamento ai cambiamenti climatici attraverso anche la sperimentazione di interventi di greening e forestazione. L’amministrazione comunale persegue una strategia riguardante le misure di contrasto ai cambiamenti climatici con interventi funzionali alla dotazione ecologica urbana e periurbana, recuperando dove possibile i “brownfield”, siti inquinati nei quali gli interventi di riutilizzo o trasformazione d’uso, sono in grado di produrre benefici economici uguali o superiori ai costi relativi alle opere di trasformazione e alle opere di bonifica o messa in sicurezza.
L’area è stata inoltre predisposta di impianti di illuminazione e videosorveglianza completati con un altro appalto in corso di affidamento. Infine, il marciapiede ad angolo con via Pitagora è stato ridisegnato con l’inserimento di allargamenti pedonali e di rampe per cittadini disabili.