#Bari: continua la sfida della città verso lo smaltimento responsabile dei rifiuti, un nuovo centro di raccolta aperto anche la Domenica

Inaugurato dal Sindaco di Bari Antonio Decaro il centro comunale di raccolta di via Martin Luther King, terminati i lavori di adeguamento e ristrutturazione, avviati lo scorso autunno.

Grazie al progetto Pon Metro finanziato sull’Asse 6 del Programma che attinge al portafoglio React Eu, dal titolo Tecnologie per il ciclo dei rifiuti e l’economia circolare è stato trasformato il deposito zonale del quartiere Poggiofranco, nel primo centro comunale di raccolta insediato nel tessuto urbano della città di Bari, che si aggiunge al Centro di raccolta della zona industriale (Via Accolti Gil) nel compendio gestito da Amiu Puglia e ai tre centri mobili, attivi sul territorio comunale.

La progettazione delle opere e i lavori di realizzazione, sono stati affidati mediante procedure pubbliche, per un importo complessivo di circa 660.000 euro. L’ammodernamento del centro di raccolta realizzato presso il deposito zonale di Via M. L. King, ha lo scopo di riorganizzare ed ampliare le aree destinate allo stoccaggio dei rifiuti conferiti dai cittadini. Nel progetto è stata prevista una riorganizzazione degli spazi con  un’area destinata a “ricicleria”, per lo svolgimento del recupero dei rifiuti e la reimmissione degli stessi sul mercato.

L’impianto è aperto anche di domenica, è possibile conferire rifiuti come abbigliamento, batterie, bombolette spray, elettrodomestici, imballaggi di carta e cartone, imballaggi di vetro, ingombranti, lastre e oggetti di vetro, legno, materiale ferroso, medicinali scaduti, vernici, neon, olio minerale, olio vegetale, plastica e metalli, plastica rigida e pneumatici fuori uso. L’ingresso è consentito a tutte le utenze Tari del Comune, riconosciute attraverso il codice fiscale. La struttura è aperta dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 19.30, e la domenica, dalle 7.30 alle 13.

La realizzazione del Centro di Via Martin Luther King rappresenta solo una parte delle attività che fanno parte del progetto Pon Metro, ben più ampio, che ha previsto la spesa complessiva di oltre 14 milioni di euro. L’obbiettivo portato a termine ha consentito di provvedere alla dotazione di attrezzature e mezzi dedicati ai servizi della gestione rifiuti, nonché di sistemi a supporto delle modalità di raccolta porta a porta e di igiene urbana del territorio urbano, nell’ottica di incrementare in modo innovativo ed efficiente e con nuove modalità operative la raccolta differenziata dei rifiuti.

Grazie all’attuazione complessiva del progetto sarà possibile orientarsi verso gli obiettivi di raccolta differenziata suggeriti dalle direttive comunitarie, riducendo le emissioni e gli impatti ambientali legati al servizio stesso. L’intervento prevedeva la necessità di raggiungere con la raccolta, frazioni recuperabili e di adeguare il sistema con mezzi idonei, attrezzature speciali per l’igiene urbana, e sistemi di lavaggio, mezzi ed attrezzature. In un’ottica di economia circolare, la cittadinanza potrà contare su un servizio in grado di recuperare i rifiuti.

In estrema sintesi sono state realizzate le seguenti attività:

l’estensione dei servizi porta a porta delle utenze domestiche nei quartieri di Carbonara, Ceglie e Loseto, Picone (parte) Torre a Mare e San Giorgio; il potenziamento della raccolta per le utenze non domestiche nelle zone più centrali della città e dei servizi di igiene urbana correlati a tali interventi. Per l’ampliamento dei servizi di raccolta domiciliare sono state acquistate attrezzature per le utenze domestiche, non domestiche e condominiali e nuove macchine idonee allo svuotamento di pattumelle e carrellati. Sono stati inoltre acquistati hardware per la distribuzione dei kit.

Relativamente ai centri mobili di raccolta, nei territori sprovvisti, è stata garantita attraverso l’Amiu, Azienda municipale di igiene urbana, la presenza di centri mobili su autocarri a pianale e l’acquisto di altri 2 mezzi per la raccolta a domicilio. Il programma di investimenti è stato rispettato prevedendo anche il rinnovo e l’ampliamento del parco mezzi aziendale per la pulizia delle strade con macchine adeguate e sostenibili, soprattutto per le aree con servizio di raccolta domiciliare. Ulteriori forniture hanno riguardato l’acquisto di cestini gettacarte intelligenti alimentati mediante pannelli fotovoltaici che effettuano una compattazione dei rifiuti massimizzando la volumetria di conferimento e rilevando il grado di riempimento del contenitore segnalando quindi la necessità di svuotamento.