#Cagliari, più verde per i cittadini grazie agli interventi Pon Metro React Eu

Prosegue la riqualificazione delle aree verdi cittadine grazie all’attuazione degli interventi finanziati attraverso il React Eu, che hanno riguardato ben 27 spazi, ora disponibili alla cittadinanza.
Il miglioramento della qualità ambientale secondo l’amministrazione comunale è una delle leve più importanti per incrementare il benessere dei cittadini e sostenere la transizione ecologica e il funzionamento “circolare” dell’ambiente e dell’economia cittadina.
In quest’ottica gli interventi realizzati attraverso la creazione di nuove aree verdi “polmoni” della città, mirano al recupero di porzioni di territorio urbano degradato, tutelando beni ambientali di
pregio. Il miglioramento della qualità ambientale è inoltre funzionale alla ripresa economica del territorio creando le basi per la nascita e lo sviluppo dei servizi ecosistemici.

Le realizzazioni di Via Asti si collocano sulla scia delle precedenti in Via Is Guadazzonis, Via Vesalio, Via Eroi d’Italia, Via Giotto, solo per citarne alcuni. Gli interventi del Pon Metro sono mirati a recuperare spazi degradati o abbandonati, rendendoli funzionali alle esigenze di bimbi e famiglie, per rilassarsi in un giardino tranquillo, fare attività sportiva o stare in compagnia del proprio cane.

Venerdì 5 gennaio sono state inaugurate le aree verdi nel quartiere di Tuvixeddu in via Rovereto e riqualificati oltre 5.400 metri quadrati. L’area di Via Bainsizza ora ospita spazi fitness, giochi e relax. Anche l’area di Via Montixeddu ha destinato spazi per il tempo libero e lo sgambamento dei cani, così come in Via Rovereto, quartiere della città estremamente popolato ma scarseggiante di aree verdi attrezzate, lo spazio è stato trasformato da un terreno scosceso ad un giardino accogliente, ricco di verde e all’insegna della sostenibilità energetica e ambientale.

L’allestimento a verde è estremamente variegato, con esemplari di palme Washingtonia, Sterlitzie, Albizie e Jacarande, oltre ad arbusti della macchia mediterranea. È presente un ampio pannello fotovoltaico che alimenta l’illuminazione LED, il sistema di sub- irrigazione ad alto risparmio idrico e programmabile in remoto e le videocamere di sorveglianza. Sono inoltre presenti panchine per rendere più comoda la sosta dei proprietari dei cani che potranno giocare nella vasta area arricchita da giochi di agility dog. Sono inoltre presenti una fontanella con doppio rubinetto, un dispenser di sacchetti e un cestino per i rifiuti.

Il 22 dicembre 2023, è stato inaugurato il nuovo giardino di Via Asti nel quartiere Bonaria, immediatamente fruibile. Da uno sterrato abbandonato l’area è diventata polifunzionale con giochi per bambini, area cani, zona fitness e spazi per il relax.
Si tratta di un’area di circa 1.150 metri quadrati, precedentemente priva di alberi e arbustivi che ha visto la messa a dimora di esemplari di Palma e Jacaranda lungo il perimetro, abbinati ad arbusti della macchia mediterranea. È stato inoltre posato un prato attorno all’area giochi. Il nuovo verde è servito da un impianto di irrigazione dotato di sensoristica che misura il grado di umidità del terreno, rende programmabili gli adacquamenti in remoto e rileva eventuali perdite.
Le pavimentazioni sono in materiale drenate. L’impianto di illuminazione è dotato di lampade LED a basso consumo.