Sostenibilità energetica e mobilità urbana sono le tematiche affrontate nel secondo episodio che intende raccontare agli ascoltatori quanto realizzato attraverso il Pon Metro e quanto si sta pianificando con il PN Metro Plus Città Medie Sud. Il podcast si avvia partendo dai risultati della Programmazione 2014-2020, su cui il Pon Metro ha investito circa 856 milioni di euro compresa la quota React Eu su azioni relative alla sostenibilità ambientale: efficientamento, mobilità sostenibile, attraverso l’Asse 2 (Pon Metro + React), e l’Asse 6 con azioni di ripresa verde, digitale e resiliente.
Nato da un’evoluzione del precedente Programma ma arricchito di temi sfidanti con azioni di rigenerazione urbana, il PN Metro Plus Città Medie Sud ha destinato al green circa 1 miliardo di euro dei tre che compongono la dotazione finanziaria totale del Programma per il ciclo 21-27.
Non solo efficientamento energetico e mobilità sostenibile dunque, ma anche promozione di energie rinnovabili e comunità energetiche; supporto all’adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione dei rischi di catastrofe con azioni resilienti; protezione dagli effetti dovuti al cambio climatico e mitigazione degli effetti sul clima; prevenzione e protezione dai rischi di catastrofe e resilienza ambientale non direttamente connessi al cambio climatico (es. sisma, dissesto idrogeologico dovuto a urbanizzazione).
Secondo l’architettura del PN Metro Plus Città Medie Sud il percorso per un mondo ecologicamente sostenibile non può prescindere da una progressiva evoluzione verso un’economia circolare verso il profilo delle risorse; il rafforzamento della protezione e la preservazione della natura; la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane perché utili alla riduzione dell’inquinamento.
Accanto alla trasmissione dei tre podcast : Digitale, Sostenibilità energetica e mobilità urbana e l’ultima puntata in uscita il 14 dicembre su Innovazione-Inclusione sociale, in collaborazione con Fpa è stato realizzato anche un percorso editoriale che illustra il passaggio tra le due programmazioni europee, raccontando risultati e scenari futuri attraverso la voce di esperti tematici.
La seconda puntata è disponibile sulla piattaforma Spreaker, porta di accesso alle piattaforme di podcasting come Spotify.
Non resta che accedere e ascoltare la seconda Puntata delle #cittàchecambiano. Seguici anche sui nostri social @ponmetro1420: X, Facebook, Instagram.
- Approfondisci qui l’editoriale: https://tinyurl.com/yruucpa3
Ascolta “Sostenibilità energetica e mobilità urbana: le città del futuro” su Spreaker.