Una biblioteca con le ruote che percorre il territorio comunale non è una novità per Firenze, ma con Bibliobus il servizio di incentivo alla lettura ora è a impatto zero.
Il nuovo Bibliobus infatti è totalmente elettrico, accessibile grazie al pianale ribassato: è presente con soste settimanali nei cinque quartieri della città, in particolare nei giardini pubblici, vicino alle scuole, nelle piazze, durante i mercati e le feste di quartiere.
L’obiettivo delle attività di questa biblioteca circolante, acquistata grazie all’intervento “Muoversi sostenibilmente in città: bibliobus” compreso nell’Asse 6 “Ripresa verde, digitale e resiliente” finanziato nel contesto della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19, è avvicinare alla lettura i cittadini incontrandoli nei luoghi più distintivi della città. Avviato durante la pandemia, Bibliobus si rivolge ad un’utenza di ogni età ed è pensato per far entrare la lettura nella quotidianità delle persone.
A bordo si possono trovare circa 1000 libri tra narrativa, gialli, fumetti, una sezione per piccolissimi, libri cartonati a caratteri molto grandi e narrativa per ragazzi. Il catalogo comprende altri 2000 titoli, prenotabili, e conservati presso il deposito di BiblioteCaNova Isolotto. Nel catalogo sono disponibili anche audiolibri, letture per giovani adulti e libri di divulgazione e sarà possibile suggerire l’acquisto di libri non in catalogo.
Si potranno prendere un massimo di 3 libri o audiolibri per 30 giorni e prenotare i libri già in prestito. Il prestito è rinnovabile per ulteriori 30 giorni se i documenti non sono prenotati da altri.
Il bibliobus elettrico offre un servizio gratuito che punta ad avvicinare alla lettura anche quelle fasce di popolazione che più hanno subito le conseguenze economiche e sociali della pandemia da Covid-19 e di veicolare al contempo il messaggio di muoversi sostenibilmente in città.
L’intervento è inoltre collegato ad un altro progetto che prevede l’acquisto ed il posizionamento di colonnine elettriche di ricarica a supporto e a rafforzamento delle finalità di altre azioni volte a favorire la riduzione delle emissioni. La sostenibilità dei veicoli su strada sottolinea l’impegno della città verso la neutralità climatica nel rispetto degli obiettivi della Commissione Europea come delineati nel Green Deal, ponendosi come un esempio da imitare con un messaggio di promozione verso il veicolo privato sostenibile.