Misurare la sostenibilità degli interventi, il primo seminario PON Metro-AIS

Il 4 ottobre, in modalità telematica, si è svolto il seminario “Cantiere Sostenibile” organizzato dall’Autorità di Gestione del PN Metro Plus in collaborazione con AIS -Associazioni Infrastrutture sostenibili a cui sono stati invitati a partecipare gli Organismi Intermedi del Programma e i RUP e tecnici comunali coinvolti nelle tematiche dei progetti verdi e sostenibili.

L’appuntamento formativo è stato promosso nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso luglio tra l’Autorità di gestione del Programma e l’AIS con lo scopo di promuovere lo sviluppo di una cultura ampia e qualificata in grado di sostenere un processo di sviluppo di infrastrutture sostenibili, innovative e digitali attraverso lo scambio di conoscenza e buone pratiche così da favorire il rispetto dei principi delle politiche dell’UE e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite in tema di sostenibilità.

Nel corso di questo primo appuntamento sono stati presentati gli ambiti di collaborazione per la misurazione della sostenibilità degli interventi realizzati grazie al cofinanziamento a valere del PN Metro Plus come la verifica del principio del DNSH-Do No Significant Harm, il climate proofing, gli innovativi criteri di misurazione del cantiere sostenibile.

L’Associazione si è poi soffermata sulla presentazione del Position Paper sui cantieri sostenibili e in particolare sugli indicatori, le dieci strategie e i quattro macro obiettivi individuati in base alle esperienze dirette della “vita” di un cantiere: dalla progettazione alla fase realizzativa con attenzione a tutti i soggetti che vi partecipano.

A seguire sono stati presentati tassonomia e strumenti messi a disposizione dalla Commissione europea per assolvere al principio DNSH che impegna gli Stati membri che utilizzano Fondi europei a programmare e realizzare interventi in linea con gli obiettivi climatici. Sullo stesso argomento anche l’intervento PON Metro nel corso del quale sono state presentate le procedure di adempimento previste dall’Autorità di Gestione del Programma.

Nei prossimi incontri dedicati alla sostenibilità saranno trattati i temi dello Stakeholder engagement e del climate proofing.

Presentazione “La sostenibilità dei cantieri”

Presentazione “PN Metro Plus : Strategie e percorsi per la sostenibilità