“Tre colori sul cuore. I Sindaci uniscono l’Italia”, è questo il titolo dell’edizione 2023 dell’Assemblea ANCI, occasione annuale di incontro per tutti i Sindaci ed i rappresentanti istituzionali, evento nel quale il territorio si esprime attraverso i propri portavoce.
Ospitato nel padiglione Blu della Fiera di Genova, l’incontro si è svolto dal 24 al 26 ottobre, giungendo alla quarantesima edizione.
La giornata inaugurale si è svolta martedì 24 ottobre in presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che per l’ottavo anno consecutivo ha avviato i lavori per salutare i Sindaci intervenuti, rappresentanti dei 7.134 Comuni aderenti all’Associazione, dati aggiornati al 1 gennaio 2022, rappresentativi del 94,7% della popolazione.
Il PN Metro PLUS e Città Medie Sud ha aderito alla manifestazione, presente presso lo stand del Dipartimento per le politiche di coesione insieme al PN Capacità per la Coesione e al Just Transition Fund.
La partecipazione del Programma durante i tre giorni dell’evento, ha avuto l’obiettivo di sviluppare azioni di networking e confronto tra coloro che sono direttamente coinvolti nella gestione dello sviluppo urbano: sindaci, amministratori locali, staff tecnico competente nell’attuazione delle ingenti risorse disponibili a supporto della ripresa e resilienza. A tale proposito è utile evidenziare come il Programma nella programmazione 2021-2027 coinvolga non solo le 14 Città metropolitane, in qualità di organismi Intermedi, ma anche 39 città medie del Sud Italia nella veste di potenziali beneficiari per l’attuazione di progetti relativi a:
- Servizi per l’inclusione sociale e l’innovazione sociale con risorse FSE
- Infrastrutture per l’inclusione sociale con risorse FESR