La raccolta differenziata sta diventando una realtà a Palermo. È partita infatti la distribuzione di attrezzature idonee presso le prime aree interessate: Tommaso Natale, Sferracavallo, Partanna Mondello, all’estensione della modalità porta a porta.
Questo avvio del sistema di raccolta fa parte di un progetto più ampio finanziato dal #PonMetro dal titolo Palermo Green 2023. L’obiettivo dell’intervento è supportare la transizione ecologica attraverso la modernizzazione ed il potenziamento della raccolta con l’implementazione di isole ecologiche smart per un’utenza di circa 180.000 abitanti. Il progetto si compone di 23 lotti, tutti aggiudicati ed in fase di fornitura che provvede non solo alla fornitura di attrezzature e contenitori in tutte le aree, ma anche all’integrazione mediante l’acquisto di isole ecologiche non presidiate.
La dotazione complessiva finanziaria impegnata nel progetto è di €40.000.000 che attinge alla quota ulteriore disponibile sul React Eu, pacchetto che mira ad accompagnare l’uscita dalla crisi pandemica puntando verso la transizione al Green con interventi resilienti. L’intervento consente l’acquisto di 177 nuovi mezzi a metano, sistema integrato TIC, cassonetti smart, bidoni, cestelli e isole ecologiche non presidiate.
Gradualmente tutte le aree della città verranno raggiunte secondo una previsione pianificata su un apposito calendario.
L’operatore economico aggiudicatario della gara indetta dal Comune di Palermo relativa alle consegne delle attrezzature, ha avviato con i propri addetti un piano prestabilito di consegne dei contenitori-carrellati da 120, 240 e da 360 lt, nonché i mastelli da 30 lt per la carta, vetro, organico e residuo e sacchi per la raccolta del multimateriale (plastica/metalli), in dipendenza del tipo di utenza (domestica e non domestica).
Tutte le utenze domestiche e non riceveranno riceveranno comunicazione ufficiale dall’Amministrazione Comunale per informazioni sulla raccolta porta a porta.
Secondo il Sindaco Roberto Lagalla “si avvia una nuova fase della raccolta differenziata porta a porta che può certamente contribuire al miglioramento del servizio di igiene e a riportare il decoro che la città merita. È un’opportunità che va sfruttata ma sarà necessaria la collaborazione dei residenti, così come quella dei titolari di utenze non domestiche perché il rispetto delle indicazioni della raccolta porta a porta agevola anche il lavoro di smaltimento della RAP che avrà anche una spinta importante grazie all’arrivo dei nuovi mezzi acquistati attraverso il Pon Metro 2014-2020.”
Il cronoprogramma e i quartieri nell’ordine prestabilito di distribuzione.
1° zona Tommaso Natale – Sferracavallo (q. 21)
2° zona Partanna Mondello (q. 22)
3° zona Arenella – Vergine Maria (q. 25)
4° zona Montepellegrino (q. 24)
5° zona Borgonuovo (q. 18)
6° zona Cruillas – San Giovanni Apostolo (q. 19)
7° zona Resuttana – San Lorenzo (q. 20)
8° zona Pallavicino (q. 23)
Sarà attivato dal giorno 09/10/2023 un front-office in via Calcante, al civico 14, per il ritiro dei kit da parte delle utenze che non risultano raggiungibili, presso il proprio domicilio o condominio, durante la prima distribuzione con tale attività preliminare.
Sul sito www.rapspa.it è stata dedicata a questa attività una sezione dove il cittadino costantemente potrà essere informato sullo stato di avanzamento delle fasi/attività della campagna.