Un investimento di 5 milioni di euro per la riqualificazione funzionale dell’area di Monte Mixi con l’efficientamento degli impianti sportivi presenti nell’area. Il progetto del Grande Villaggio sportivo Monte Mixi, compreso fra via Rockefeller, via Pessagno, viale Diaz e il quartiere fieristico di Cagliari è finanziato con fondi Pon Metro ReactEu e in parte dal Comune relativamente allo skatepark e si svilupperà in quattro lotti.
Per il resto oltre alla piazza che sostituisce un disordinato parcheggio e che fungerà da autentico luogo di incontro oltre che da cerniera fra i vari impianti, sono previsti il rifacimento dell’illuminazione dello stadio dell’atletica che potrà ospitare importanti eventi internazionali e l’ammodernamento degli impianti di condizionamento delle strutture presenti. Il progetto, infatti, si incardina negli obiettivi dell’azione CA 6.1.3 del PON Metro, che ha lo scopo di ridurre le emissioni e rendere le strutture più efficienti sotto il profilo energetico. Le ricadute della realizzazione del Grande Villaggio saranno importanti anche per il tessuto urbano cittadino in termini di promozione della pratica sportiva e di miglioramento del benessere sociale, come ha avuto modo di sottolineare il Sindaco Paolo Truzzu, affermando che “La nascita del Grande Villaggio Sportivo, in un quartiere caro ai cagliaritani per le gesta sportive del passato ha importanti ricadute sociali. Cogliamo l’occasione per lanciare un messaggio alle associazioni, alle famiglie e al movimento dello sport di base, confermando l’attività fisica come uno dei pilastri su cui si fonda la buona qualità della vita a Cagliari”.
A tale proposito, si è espressa Dalia Kaddari, giovanissima atleta già tre volte campionessa d’Italia nei 200 metri piani, che proprio in questo campo di atletica ha iniziato la sua carriera sportiva “Sono molto felice per la realizzazione di questo progetto che punta a restituire alla città di Cagliari un’area di grandissimo valore. Sono ancora più felice per gli interventi previsti nel campo di atletica, il campo dove mi alleno quotidianamente. È uno stimolo per avvicinare allo sport, e in particolare all’atletica, tanti giovani che finalmente potranno avere un impianto che potrà ospitare anche manifestazioni di rilievo internazionale”.
Più nel dettaglio l’intervento prevede:
Un’area divisa a metà dalla Via degli Sport comprende diversi impianti di primaria importanza quali:
- Il Palazzetto dello Sport
- Il Pattinodromo
- L’Impianto sportivo di atletica leggera “Riccardo Santoru”
- Le palestre A e B
Il Palaboxe - Lo skatepark
Il progetto si divide in quattro lotti:
- Il lotto 1 prevede la realizzazione di una grande piazza sportiva nel tratto terminale di Via degli Sport fino alla via Pessagno tra gli spazi pertinenziali degli impianti sportivi di Monte Mixi. Lo scopo è realizzare un luogo di incontro attrezzato che funga da cerniera per tutti gli impianti presenti nell’area, dotato di percorsi pedonali e ciclabili, spazi verdi con panchine, fontanelle e attrezzature sportive e di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, capace di accogliere gli utenti e di incrementare la flessibilità d’uso dello spazio.
- Il lotto 2 prevede la realizzazione di uno skatepark destinato alla pratica degli sport rotellistici, in sostituzione del campo di calcio dietro le palestre A e B. L’intervento nasce dalla necessità di dotare la città di una struttura moderna e innovativa, adeguata alle esigenze dei giovani praticanti la disciplina dello skateboard, inserendola in un contesto ad alta vocazione sportiva.
- Il lotto 3 prevede l’adeguamento funzionale delle Palestre A, destinata al calcetto e altre discipline, e Palestra B, destinata alla pallavolo e alla ginnastica artistica, e del Palazzetto dello Sport attraverso il rifacimento totale degli impianti di condizionamento estivo ed invernale, assicurando il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi. L’intervento nasce dalla volontà di attuare un considerevole risparmio energetico, adottando soluzioni con apparecchiature di ultima generazione in grado di consentire cospicui risparmi energetici.
- Il lotto 4 prevede l’adeguamento dell’impianto di illuminazione del campo di atletica leggera “Riccardo Santoru”. Nello specifico, il progetto riguarda la sostituzione delle quattro torri faro e dei relativi proiettori attraverso l’utilizzo delle moderne tecnologie con l’obiettivo di efficientamento energetico e di migliore illuminamento per competizioni di livello nazionale e internazionale, nel rispetto dei requisiti idonei per le riprese televisive