#Palermo, una città più attenta al verde cittadino e al decoro urbano

Si avviano alla conclusione le attività del progetto Pon Metro “Verde diffuso e connettività verde” che può contare su una dotazione finanziaria di circa 6 milioni di euro sul React Eu, risorse addizionali riservate all’Italia a seguito dell’emergenza pandemica, focalizzate in questo caso sul “green” per il miglioramento della qualità ambientale delle città.

Sono in corso le ultime attività del contratto principale, a seguito di un ampliamento del progetto di giugno 2023 per la realizzazione di aeree attrezzate nei giardini pubblici per le quali sono state necessarie lavorazioni aggiuntive.

L’intervento ha previsto la messa a dimora di nuovi alberi nelle Ville Storiche e nelle aree verdi cittadine inclusa la realizzazione di nuove connettività verdi, comprensiva dell’avviamento degli impianti medianti cure colturali e sostituzione delle fallanze, dell’arredo urbano complementare, delle attrezzature e dei mezzi necessari per la manutenzione del verde. Le azioni portanti del progetto sono:

  • la fornitura e posa in opera di alberature comprensive di opere a corredo necessarie per la messa a dimora
  • l’abbattimento di eventuali alberature ed eliminazione di ceppaie tramite triturazione e/o estirpazioni
  • l’avviamento degli impianti medianti cure colturali e sostituzione delle fallanze
  • la cura delle lavorazioni propedeutiche all’impianto e interventi di pulizia di quartiere in aree non immediatamente piantumabili
  • la fornitura e posa in opera di fioriere di grandi dimensioni, da disporre anche nelle aree pedonali della città e la fornitura di mezzi e attrezzature per la manutenzione del verde pubblico.

Inoltre rientrano nell’ambito progettuale la fornitura e posa in opera di arredo complementare necessario per la fruizione delle aree verdi.

I luoghi interessati dai lavori sono: Villa Trabia, Villa Gallidoro, Parco Mattarella (già Giardino Inglese), Parco del Castello della Zisa e Villa Giulia, nonché lungo gli Assi viari di Via Dante, Via Cavour, Via Volturno, Corso Finocchiaro Aprile, Via Re Federico, Via Imera, Via Terrasanta, via Lincoln, Piazza Verdi, Piazza Indipendenza e nell’area antistante il Tribunale.

Destinatarie degli interventi anche alcune aree a verde comunali ricadenti nei quartieri CEP, Borgo Nuovo e Parco di via Tindari e le aree verdi delle scuole Levolella, Impastato e Gregorio Russo e delle direzioni didattiche statali Orestano e Circolo Borgo Nuovo.
La finalità di questa azione importante sul verde cittadino sulla quale l’amministrazione comunale si è fortemente impegnata attraverso il supporto del Pon Metro 2014-2020, coincide con il miglioramento e il potenziamento della qualità ambientale del contesto urbano, con attenzione al recupero e la riduzione del degrado e dei fattori che contribuiscono a determinarlo e l’incremento della capacità delle componenti naturali urbane di fornire servizi ecosistemici, di contrastare gli effetti del cambiamento climatico e di ridurre l’inquinamento dell’aria e dei suoli urbanizzati.

Il Comune di Palermo aderisce al paradigma delle “green cities” (sviluppo sostenibile dell’ambiente urbano e del territorio adattato ai cambiamenti climatici e perseguito con il rafforzamento delle misure a tutela dell’ambiente e delle sue principali matrici e risorse), avviando un processo di rigenerazione della Città e di miglioramento delle condizioni ambientali urbane in sinergia con altri Piani già approvati dall’Amministrazione comunale.

La riforestazione in atto riguarda siti urbani di rilevanza strategica per l’Amministrazione in quanto fruibili dai cittadini. Attraverso ripopolamento, riconversione della vegetazione urbana, incremento delle superfici a verde, e recupero di superfici localizzabili nelle aree verdi urbane e negli spazi pubblici del tessuto urbanizzato ad uso pubblico o di interesse collettivo, si potenziano anche le infrastrutture verdi urbane esistenti. L’azione si integrerà nel prossimo futuro anche di aree per la collettività (piccole strutture per il fitness, piccole strutture per il gioco dei bambini e spazi multifunzione); miglioramento del decoro urbano mediante il recupero funzionale ed estetico di alcune fontane situate nelle ville storiche della Città.