#Bari, tra i servizi della Casa del Cittadino anche un URP Digitale

Un Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in modalità Digitale, direttamente connesso e a disposizione dei cittadini 24 ore su 24 è attivo presso il portale del Comune di Bari. Grazie a questo unico centro di contatto informatizzato che nasce all’interno del progetto Pon Metro “La Casa del Cittadino” pianificato sull’Asse 1 del Programma del costo di € 1.582.979  dedicato al potenziamento dei servizi digitali e avviato alla conclusione, è possibile gestire e raccogliere le richieste degli utenti attraverso più canali di comunicazione, su una piattaforma integrata di citizen relationship management.

Con questo intervento sono stati attivati nuovi servizi di comunicazione multicanale, progettati per offrire modalità di interazione tra cittadini e amministrazione, più semplici e immediate, offrendo  un unico punto di accesso ai servizi resi disponibili dal Comune di Bari sulle varie piattaforme digitali. Il potenziamento del servizio reso dagli uffici URP supporta un percorso di inclusione sociale in grado di migliorare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, offrendo elementi qualitativi e quantitativi per migliorare l’offerta dei servizi, consentendo inoltre di avere un quadro immediato delle tipologie di richieste e criticità così da fungere da sistema di supporto alle decisioni. Una maggiore interazione tra cittadino e amministrazione supporta il percorso di accountability dell’azione amministrativa a beneficio di tutti i soggetti coinvolti.

I cittadini possono entrare in contatto e richiedere assistenza attraverso diverse modalità:

Le segnalazioni e le richieste di informazioni confluiranno in un’unica piattaforma e verranno gestite telematicamente, ottimizzando il lavoro dell’URP e i tempi di risposta al cittadino.

All’interno del Catalogo delle App → sarà possibile inquadrare i QR code e scaricare l’app BariUnica. Utilizzando la messaggistica istantanea, sarà possibile chattare in tempo reale con un operatore dell’URP che si occuperà di raccogliere le richieste del cittadino e inserirle in piattaforma. Il cittadino che desideri essere aggiornato sulla risoluzione delle problematiche esposte e ricevere informazioni non immeditatamente disponibili all’URP, potrà fornire, nel rispetto della normativa sulla privacy, informazioni di contatto.

L’intervento fa parte di altre azioni inserite nella “Casa del Cittadino”, che ha consentito la realizzazione del portale Bari Partecipa, raggiungibile su internet all’indirizzo partecipa.ba.it, attraverso cui sono offerti servizi di e-democracy utili a consentire loro una partecipazione attiva alla vita pubblica della propria amministrazione. Tra questi strumenti la App BariUnica che riunisce tutti i servizi resi disponibili dall’amministrazione.

Facile da consultare, la Homepage riporta l’indice complessivo delle piattaforme digitali attraverso funzioni di ordinamento e ricerca rapida su tutti i contenuti relativi ai servizi.

L’App è interattiva nella misura in cui consente al cittadino di segnalare eventuali disservizi o situazioni da attenzionare. E’ possibile anche specificare la posizione geografica tramite stradario e allegare una foto. Compilando l’apposito Form con i propri dati personali, l’interazione avvia un processo di lavorazione presso il gruppo di competenza del Comune che la prende in carico, generando la relativa notifica.

I prossimi servizi abilitati attraverso l’App consentiranno: l’integrazione con le altre piattaforme digitali per offrire più servizi ai cittadini; una semplificazione del sistema di notifiche appuntamenti in scadenza utilizzando il canale Whatsapp; la pianificazione di un campagna di comunicazione con i cittadini organizzata su canali diversificati; un’evoluzione degli strumenti di monitoraggio e analisi dell’andamento del servizio di Assistenza e delle campagne informative, attraverso reportistica e analytics.

Presentazione – Casa del Cittadino – URP DIGITALE – APP BARIUNICA – Presentazione