Avviati i lavori per il rifacimento del campo di calcio di Catona con la consegna ufficiale da parte dell’amministrazione reggina all’impresa che si occuperà della nuova riqualificazione attraverso il progetto finanziato con il Pon Metro 2014-2020 pianificato sull’Asse 6 del Programma del React Eu.
L’intervento include l’attuale campo di calcio, il campo polivalente, i servizi attigui. Si prevede: il rifacimento degli impianti di illuminazione, i sistemi di raccolta delle acque reflue e meteoriche, l’apposizione dell’arredo urbano, della segnaletica e la riorganizzazione dei parcheggi. Il costo iniziale dell’intervento è di €1.652,200 e prevede la rigenerazione urbana a beneficio della zona Nord di Reggio Calabria con la creazione anche di un “parco natura” e la rivegetazione delle aree con la creazione di spazi verdi attrezzati, il riposizionamento delle recinzioni e degli accessi e delle uscite di emergenza, la riqualificazione del campo in erba sintetica e della tribuna, la ripavimentazione del campo polivalente e degli accessi alla struttura, la ristrutturazione esterna ed interna degli spogliatoi e della tribuna comprensivi dell’impianto termico, elettrico e idrico sanitario.
Grazie all’azione del Pon Metro un’area ampia di un sito di interesse comunitario (Sic) di Catona vivrà di nuova luce. Potranno svilupparsi e accrescere la propria attività, le realtà già operanti in ambito sportivo sul territorio, insieme a servizi ad uso della collettività in uno spazio di socialità e di aggregazione, inclusivo e protetto.
L’azione dell’amministrazione comunale ha scelto un’”azione policentrica”, che ha reso possibile l’attuazione di due interventi, sia attraverso il Pon Metro che il Poc, Programma Complementare. Procedono infatti i lavori di ammodernamento del lungomare di Catona con l’obiettivo di riqualificare il verde pubblico della frazione di Catona all’estremo nord della città, collegando senza soluzione di continuità il tratto del lungomare della frazione confinante di Gallico, migliorando la fruibilità dell’area costiera.
In programma la completa rimozione di tutta la pavimentazione attuale, con la posa in opera di una nuova passeggiata. Verranno realizzati dei parapetti andando a creare un unico livello che sarà destinato sia a marciapiede che a pista ciclabile. Il restyling contempla le piazzette riqualificate nel loro complesso anche con l’installazione di panchine e contenitori di arredo urbano per la raccolta differenziata, nuove ringhiere nei punti dove si è reso necessario e canalette di drenaggio, nuova illuminazione, aiuole a verde e aree giochi.
L’operazione nel suo complesso restituirà ai cittadini e ai turisti uno dei paesaggi più suggestivi della costa, ulteriormente valorizzato e rigenerato.