La politica di coesione dei fondi dell’UE rappresenta il motore dei cambiamenti strutturali nelle regioni europee. Per il periodo di programmazione 2021-2027, la Commissione europea ha destinato alla coesione quasi 400 miliardi di EUR forniti attraverso diversi fondi (FESR, FC, FSE+, JTF).
Per affrontare le sfide che questi investimenti comportano e sostenere l’attuazione del Green Deal europeo, la Commissione europea ha prodotto un sostegno denominato C4T Groundwork (l’acronimo sta per Comunità for Transition) che fornisce assistenza tecnica su misura per gli Stati membri e le regioni dell’UE, attraverso un pool dedicato di esperti che lavorano di pari passo con gli operatori della politica di coesione.
La C4T Community of Practice è una piattaforma basata sulla comunità che mira a sostenere gli Stati membri e le regioni dell’UE coinvolgendo professionisti nazionali, regionali e locali della coesione e delle transizioni di sostenibilità nella condivisione di esperienze e buone pratiche, nella creazione di partenariati e nell’identificazione congiunta di soluzioni. C4T fornisce anche assistenza tecnica per facilitare lo sviluppo e l’attuazione di transizioni di sostenibilità.
La Comunità delle pratiche è organizzata in gruppi di lavoro: C4T su energia, cambiamenti climatici e ambiente composti da autorità di gestione, organismi intermedi e altri enti pubblici e portatori di interessi coinvolti nell’attuazione dell’OS2. Le domande di adesione sono ancora aperte e trasmissibili tramite questo modulo. La C4T è un organo consultivo di 11 accademici, leader nel campo delle transizioni di sostenibilità che si riunisce una volta l’anno. Il 21 novembre 2023 a Bruxelles si costituirà anche un Forum, un evento più piccolo per i portatori di interessi per mettere in rete e discutere le transizioni sulla sostenibilità e l’attuazione della politica di coesione.
Il 7 giugno 2023 i gruppi di lavoro C4T e il comitato di risonanza accademica hanno tenuto le loro prime riunioni. Durante una sessione congiunta, hanno riflettuto sulle sfide e sulle strozzature che i membri del gruppo di lavoro devono affrontare nel finanziamento, nella progettazione e gestione dei progetti, nella governance e nel soddisfacimento delle condizioni abilitanti. Argomenti specifici sono stati discussi durante le sessioni di breakout.
Il primo invito di C4T Groundwork si rivolge a due priorità dell’OS2: adattamento ai cambiamenti climatici e agenzie regionali per l’energia. Questi temi sono stati selezionati a causa dell’urgente necessità di utilizzare i fondi di coesione per la transizione energetica e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Le rimanenti priorità tematiche dell’OS2 saranno decise nel secondo invito di C4T Groundwork, che sarà lanciato più tardi nel 2023.
Nell’ambito dell’adattamento ai cambiamenti climatici, l’invito si concentra sulle regioni dell’UE che affrontano i rischi naturali causati dai cambiamenti climatici. Le agenzie regionali e locali per l’energia riceveranno un’assistenza su misura per attuare la transizione energetica e sviluppare “sportelli unici” per progetti di efficienza energetica. Il sostegno inizierà dopo l’estate 2023.