Il nome del progetto “Smart Tourism” evoca le intenzioni e gli obiettivi d raggiungere: una valorizzazione del territorio dell’area Reggina e Metropolitana attraverso la creazione di percorsi turistici differenziati per interessi e target. L’intervento pensato dall’amministrazione comunale di Reggio Calabria, pianificato sull’Asse 1 del Pon Metro 2014-2020, destinato a supportare servizi digitali, è in fase conclusiva, rispettando gli step evolutivi previsti nel percorso attuativo. La dotazione finanziaria disponibile, interamente Pon Metro di € 2.384100, è stata totalmente impegnata.
Grazie a questo intervento, gli utenti, cittadini, turisti italiani e stranieri, operatori del settore, possono scegliere l’offerta di turismo più idonea alle proprie intenzioni: culturale, naturalistica, enogastronomica, sportiva. Realizzata la piattaforma multicanale, che consente la fruizione di contenuti digitali georiferiti in realtà aumentata, la promozione turistica può dirsi maggiormente supportata, producendo un’esposizione sul mercato anche internazionale attraverso un “Sistema Informativo Turistico Integrato” in grado di promuovere una rete di servizi turistici organizzati.
Nel suo complesso l’intervento si articola con cinque moduli fondamentali:
- Sistema multicanale per la veicolazione dei contenuti turistici
- Sistemi innovativi di interazione turistica
- Tour virtuali dei siti di interesse
- Servizi di comunicazione innovativi remoti ed in movimento
- Servizi digitali per la mobilità del turista
Ora disponibile non solo un nuovo Portale web informativo, ma anche un’App multimediale “Turismo Reggio Calabria” per dispositivi mobili (Android, IOS, WP) realizzata da Hermes servizi metropolitani, che accompagna i visitatori alla scoperta dei monumenti della città delle bellezze culturali e paesaggistiche del territorio. Le informazioni fornite attraverso la realtà aumentata sono approfondite e coinvolgenti, organizzate automaticamente, proponendo itinerari di uno o più giorni con suggerimenti mirati. Il progetto ha messo a disposizione anche chioschi multimediali dedicati alla promozione turistica e territoriale che consentono servizi integrati attraverso una piattaforma partecipativa, con il diretto coinvolgimento di tutti gli operatori presenti sul territorio, valorizzando anche le imprese più piccole.
Gli operatori possono promuovere la propria offerta attraverso un’immagine integrata e coordinata del sistema territoriale, utilizzando un unico e certificato mezzo comunicativo che sia garanzia di qualità. La piattaforma prevede: ricerca, catalogazione e realizzazione dei contenuti informativi (rilasciati in formato open), anche in lingua straniera e fruibili da cittadini con disabilità( audio guide e video LIS).
L’utilizzo della realtà aumentata consente un’offerta più moderna ed efficace in grado di attivare notifiche verso app su smartphone e tablet, connesse con sistemi di gestione dei contenuti, sia attraverso il bluetooth che attraverso ultrasuoni nel campo di frequenza 18-21 kHz, che necessitino solo del microfono attivo, presso i principali siti turistici della Città metropolitana, trasformando i monumenti e le piazze in punti informativi “intelligenti” per il turista.
Ogni qualvolta ci si trova nei pressi di un punto di interesse, si può usufruire di contenuti multimediali quali approfondimenti tematici, contenuti audio e video, gallerie fotografiche. A completamento dell’intervento è in corso l’acquisizione e l’attuazione di 11-13 totem informativi da installare sul territorio comunale che permetteranno la fruizione dei contenuti attraverso l’integrazione di tecnologie 3D con riprese fotografiche a 360 gradi e interazioni fisiche con l’area di interesse rendendo immersiva ed unica l’esperienza turistica all’interno del luogo visitato. A breve si potrà usufruire di postazioni multimediali che renderanno possibile visitare un luogo nel suo aspetto odierno osservandone anche l’aspetto originario.
Il progetto è stato anche oggetto di un Report di Monitoraggio fisico, disponibile sulla piattaforma Monithon, ottenendo già nel marzo del 2023 un giudizio di efficacia e un buon andamento attuativo.