Giunta alla sua terza edizione l’iniziativa “Salta Cori Zoga” finanziata attraverso il progetto Promozione della pratica sportiva inclusiva del Programma Pon Metro React Eu con l’obiettivo prioritario di supportare l’inclusione sociale dei cittadini provati dall’emergenza COVID-19, presenta un calendario record di attività sportive. Sono122 gli eventi proposti da 57 diverse associazioni veneziane, con specialità classiche, come calcio, basket, pallavolo, pallamano, rugby, scherma, ginnastica, pattinaggio, judo, karate, equitazione, bocce, voga alla veneta, atletica, ma anche con sport di tendenza, come triathlon, danza verticale, nordic walking, pilates, hip hop, zumba, tavola a vela, skateboard, surfskate.
Il progetto “Sprint” che sta per Sport Partecipazione Relazione e Inclusione nel Territorio, è invece una novità: a over 65 e a persone disabili vengono proposti complessivamente, da 24 diverse associazioni, ben 87 corsi (ognuno di almeno 10 lezioni) che vanno dal tennis alle bocce, dal nordic walking all’ippica, dalla danza alla ginnastica, dal pilates alla difesa personale, dal padel allo yoga.
L’obiettivo dell’azione del Pon Metro è supportare eventi e attività che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, attraverso momenti aggregativi, di sviluppo e di inclusione sociale, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze, in particolare degli appartenenti a categorie fragili come anziani e portatori d’handicap.
Il supporto avviene attraverso due modalità: affidamento dell’organizzazione di attività e competizioni sportive all’aperto ad associazioni e società sportive e tramite erogazione di voucher per la partecipazione a corsi sportivi per soggetti appartenenti a categorie fragili.
Corsi ed eventi proposti sono gratuiti, per i quali è stata prevista una spesa di 170.000 euro.
Le associazioni sportive possono presentare richiesta per l’organizzazione di ulteriori iniziative di promozione dell’attività sportiva, da effettuare all’aperto che saranno autorizzate dagli uffici del Settore Sport del Comune di Venezia, sentiti gli uffici competenti, e verranno inserite nel palinsesto “Salta, Cori, Zoga”.
Per vedere il calendario completo e avere informazioni sulle modalità di iscrizione (che dovranno essere presentate direttamente all’associazione che propone l’evento): www.comune.venezia.it/it/content/settore-sport-homepage