I numeri sono piuttosto chiari per definire l’iniziativa “Cagliari in bus” un vero successo. Grazie alla dotazione finanziaria complessiva di 1,6 milioni di euro, provenienti da fondi Pon Metro 2014-2020 React Eu, è stato possibile promuovere l’abbonamento annuale con un’agevolazione del 90%, con un costo pro capite di 30,30 euro e di 13,50 euro per gli over 65, anziché 303 euro per gli “abbonamenti impersonali” e 135 per gli abbonamenti Over 65.
Sono state ben 6680 pratiche (quelle effettuate entro il primo pomeriggio dell’1 giugno), con le quali è stato esaurito il fondo del finanziamento stanziato. A quella data circa 29.000 persone sono state abilitate all’acquisto. Vista l’entusiastica adesione dei cittadini, attraverso il Pon Metro React Eu il Comune di Cagliari ha deciso di destinare ulteriori 2,2 milioni euro per attivare gli abbonamenti di quanti sono ancora in attesa, fino ad arrivare all’esaurimento di queste ulteriori risorse.
L’Operazione, che prevede l’assegnazione di contributi economici da parte del Comune ai cittadini residenti, dimoranti e/o con sede di lavoro nel Comune di Cagliari, per l’acquisto di abbonamenti annuali per l’utilizzo dei servizi del trasporto pubblico locale, intende incentivare il ricorso al mezzo pubblico quale modalità di trasporto alternativa al mezzo privato, sperimentando e promuovendo un cambio di paradigma nelle abitudini di spostamento della platea di destinatari.
Il progetto finanziato non rappresenta una misura strutturale e permanente, ma è orientato ad incentivare, sostenere e accompagnare l’attuazione della strategia di Mobilità sostenibile nel territorio cittadino. L’agevolazione rappresenta solo una componente della strategia complessiva di mobilità della città, che prevede azioni in termini infrastrutturali, di servizi per la mobilità e digitalizzazione, nonché di regolamentazione della mobilità.
L’operazione si inserisce in un disegno più ampio, fortemente sostenuto dall’Amministrazione e delineato anche nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), che mira ad incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e la mobilità dolce, riducendo così l’utilizzo dell’auto privata, in linea con gli obiettivi di sostenibilità posti dall’agenda Europa 2030.
A Cagliari sono state implementate una serie di azioni volte alla realizzazione dei servizi di bike e car sharing, l’ampliamento dei corridoi riservati al Trasporto Pubblico Locale, attività di investimento su formazione della cultura della mobilità sostenibile, realizzazione di isole ambientali in ambito urbano a velocità limitata “Zona 30 km/h” attenzione al rinnovo del parco rotabile in ottica green, il potenziamento della rete tranviaria comunale.
L’integrazione con le politiche di mobilità del comune, gli investimenti effettuati, in corso e programmati, puntano a promuovere un maggior ricorso ed utilizzo del trasporto pubblico locale per il raggiungimento dello shift modale e degli obiettivi europei di decarbonizzazione.
“Grazie al Pon Città Metropolitane 2014/2020, ha dichiarato il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, stiamo realizzando importanti interventi di pedonalizzazione, realizzazione di piste ciclabili e potenziamento dei servizi di sharing mobility. Con l’operazione Cagliari in Bus vogliamo incentivare il ricorso al mezzo pubblico come modalità di trasporto alternativa al mezzo privato,”.