Si è concluso il terzo evento destinato all’accompagnamento formativo delle 39 città Medie che il #PnMetroPlus coinvolge in qualità di beneficiari relativamente ad interventi a supporto di servizi e infrastrutture per inclusione e innovazione sociale. A Taranto erano presenti Sindaci e rappresentanti designati per seguire il percorso che descrive il processo di candidatura e ammissione a finanziamento dei progetti delle Città Medie Sud, supportati dallo staff tecnico dell’Autorità di Gestione.
L’evento ha impegnato i presenti nelle giornate del 19 e 20 giugno. A seguito dei sopralluoghi della prima giornata relativi ad interventi conclusi, prodotti su altre fonti di finanziamento, compiuti tra Città Vecchia, Paolo VI e Tramontone, per scoprire il festival Eyeland, le ristrutturazioni di San Gaetano e di altri immobili storici, i murales colorati e creativi del progetto Trust, il 20 giugno presso il Castello Aragonese si è svolta la sessione plenaria.
L’intervento del sindaco Rinaldo Melucci ha aperto i lavori con un particolare ringraziamento all’Agenzia per la Coesione “che ci ha accompagnato in questi anni” salutando con fiducia il cambiamento in atto. A seguire l’Assessore allo Sviluppo Economico Fabrizio Manzulli ha salutato i presenti sottolineando l’importanza del coinvolgimento di comunità cittadine più piccole, un’opportunità di sviluppo da non perdere.
L’ Autorità di Gestione del PnMetroPlus, Giorgio Martini, ringraziando la città di Taranto per l’ospitalità offerta, ha annunciato la firma di 39 protocolli d’intesa, tra l’Autorità di gestione alla guida del Programma e la città interessata. Il Protocollo d’intesa ufficializza l’ingresso nel Programma e comunica la dotazione massima a disposizione di ciascuna città. Si attiva da questo momento in poi un processo di co-progettazione allargata finalizzato a consentire l’attuazione a regia, dell’Autorità di Gestione, di azioni progettuali nell’ambito delle priorità 5 e 6. L’Autorità di Gestione si impegna a garantire supporto sia nella fase di pianificazione che di attuazione in un processo interattivo che prevede continui scambi e confronti.
L’intervento di Antonella Bonaduce, esperto tematico dell’Agenzia per la Coesione, ha descritto il processo di candidatura e ammissione a finanziamento dei progetti delle Città Medie, specificando che ogni città potrà richiedere incontri bilaterali prima della presentazione della candidatura dell’operazione da ammettere a finanziamento. Sarà inoltre istituita presso l’Autorità di Gestione una struttura dedicata all’accompagnamento per la predisposizione delle schede progetto. Saranno organizzati incontri plenari tematici e di approfondimento sugli aspetti che via via emergeranno nel corso del processo di selezione e valutazione delle operazioni.
Dalle ore 12.00 l’evento è entrato nella parte più tecnica, con le città al lavoro, attraverso la predisposizione di 4 tavoli tematici funzionali alla presentazione e conseguente discussione di pitch progettuali “Presenta la tua Idea”, basi su cui lavorare e confrontarsi sui seguenti temi:
#inclusionesociale partecipanti le città di Cerignola, Casal di Principe, Catanzaro
#inclusionesociale partecipanti le città di Taranto Brindisi
#inclusionesociale per turismo e cultura partecipanti le città di Porto Torres e Matera
#inclusionesociale per turismo e cultura partecipanti Potenza Marsala Avellino