Un’occasione per fare il punto sulla programmazione della città con particolare attenzione agli interventi del Pon Metro 2014-2020, del Pn Metro Plus Città Medie Sud 2021-2027, e un necessario sguardo al PNRR. Il 17 giugno il Comune di Palermo presso il foyer del Teatro Massimo organizza l’incontro “Palermo città del futuro, oggi”con inizio previsto alle ore 9.00. L’evento intende raccontare l’impegno dell’amministrazione comunale verso un continuo miglioramento della qualità dei servizi verso il cittadino, sfruttando le sfide offerte da varie fonti di finanziamento, orientate su più fronti. Attraverso la realizzazione dei progetti e della loro “combinazione” in continuità rispetto alla strategia adottata dall’amministrazione, la città si affaccia al prossimo futuro e verso il 2030 supportando l’innovazione e l’avanzamento tecnologico.
Il programma della giornata si divide in tre sessioni. La Prima, a seguire dei saluti istituzionali del Sindaco Roberto Lagalla e del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, si avvia alle 10.00 con il titolo “Palermo: progetti e visioni dal PN Metro al PNRR”.
La Seconda sessione, con inizio alle ore 11.00, focalizza l’attenzione sul “Pon Metro 2014-2020: un nuovo modello di Agenda digitale” e intende fare il punto su alcuni esempi di buone pratiche sull’Asse1 del Programma, con attenzione ai processi di digitalizzazione della mobilità ed infomobilità. Un secondo momento sarà poi dedicato: all’”Inclusione sociale, narrativa di un progetto virtuoso di inclusione e innovazione sociale”. L’esperta tematica del Pon Metro Antonella Bonaduce, interverrà durante il talk nell’ambito dei risultati del lavoro svolto attraverso le progettualità a sostegno dei soggetti fragili e le iniziative di innovazione sociale.
Alle 12.00 è previsto l’avvio della Terza e ultima parte dell’evento “Verso il PN Metro Plus e Città Medie Sud/FUA” nella quale l’Autorità di Gestione del Pn Metro Plus, Giorgio Martini, presenterà l’architettura del nuovo Programma del valore finanziario pari a 3 miliardi di euro, che si sviluppa in continuità con il Pon Metro 2014 2020 e che affianca ai temi originari (agenda digitale/sostenibilità/inclusione sociale), altri ambiti di intervento: azioni di natura ambientale e di economia circolare, promozione di sviluppo sociale anche attraverso la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza.
Relativamente ai soli interventi di innovazione sociale, il Pn Metro Plus individua nuovi beneficiari nelle città medie, al termine di un percorso di affiancamento.
L’ultimo focus previsto nella giornata riguarda “La Strategia del Programma FESR 2021-2027/L’area urbana Funzionale di Palermo al termine del quale, Maurizio Carta, Assessore alla Rigenerazione urbana del Comune di Palermo, ed il Sindaco Roberto Lagalla, concluderanno i lavori.