#Genova: il 31 maggio il primo Comitato di Sorveglianza del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027

Pochi giorni al primo Comitato di Sorveglianza (Cds) del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, che si terrà a Genova il 31 maggio presso Villa del Principe – Palazzo di Andrea Doria, in Piazza del Principe, 4. Il programma della giornata prevede la registrazione dei partecipanti alle 9.30, l’inizio dei lavori alle ore 10.00 con il saluto del Vice Sindaco, Assessore al Bilancio, Lavori pubblici, Manutenzioni, Verde pubblico, Pietro Piciocchi, con delega ai Fondi europei, per concludersi alle 13.30.

.
L’appuntamento annuale vede riuniti tutti i soggetti coinvolti nella gestione e attuazione degli interventi, con la partecipazione dei rappresentanti della Commissione Europea, Ludovico Conzimu per la Direzione generale per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione, Luca Mattiotti per la Direzione generale Politica regionale e urbana, l’Autorità di Gestione del Programma, Giorgio Martini che conduce i lavori, gli Organismi Intermedi, quindi le 14 città metropolitane, le Istituzioni interessate, gli stakeholders, le parti sociali e il partenariato di riferimento. L’obiettivo è valutare, l’avanzamento di un Programma Operativo ed il suo percorso nel raggiungimento delle sue finalità. La seduta pubblica non ha solo il compito di “sorvegliare” l’attuazione di un Programma, ma costituisce anche una fondamentale sede di confronto sulla risoluzione di eventuali criticità che possono contribuire al buon andamento presente e futuro.

.
Tra i punti all’ordine del giorno, a seguito degli interventi introduttivi della Commissione europea e dell’Autorità di Gestione, nel primo Cds di un Programma si procede all’approvazione dell’informativa sulle sue funzioni, alla presentazione delle modalità di coinvolgimento e collaborazione con il Partenariato in tutte le fasi della programmazione e l’adozione del Regolamento interno del Comitato stesso (Reg. RDC 38.1), per poi entrare nel merito dell’avanzamento delle attività.

.
Il primo Giugno alle 9.30 è prevista la visita a tre progetti, i rappresentanti della Commissione effettueranno sopralluoghi presso: