European Urban Initiative: on line bandi a supporto delle Autorità urbane per uno sviluppo urbano sostenibile

L’Unione europea sostiene le politiche urbane, attraverso le strategie di sviluppo urbano sostenibile finanziate dalla programmazione nazionale e regionale, come il PN Metro Plus Città Medie Sud, ma anche attraverso azioni gestite direttamente dalle Direzioni Generali della Commissione Europea come l’Iniziativa Urbana Europea.

L’Iniziativa Urbana Europea (EUI) è un nuovo strumento essenziale per sostenere le città di qualsiasi dimensione, creare capacità e conoscenze, sostenere l’innovazione e sviluppare soluzioni innovative trasferibili e scalabili per le sfide urbane a livello dell’Unione europea (UE).

Nella programmazione 21-27 il supporto, avviato dall’iniziativa “Azioni Urbane Innovative”(UIA), prosegue fornendo alle autorità urbane di tutta Europa risorse per sperimentare azioni di carattere innovativo, attraverso progetti pilota, scambi di esperienze, interventi di capacitazione amministrativa.
L’Iniziativa è strettamente correlata con le strategie di sviluppo urbano sostenibile, volte e potenziare l’efficacia l’uso dei programmi convenzionali della politica di coesione nelle aree urbane con innovazioni di comprovata efficacia.
I progetti dell’EUI sono selezionati mediante inviti a presentare proposte inerenti a uno o più temi proposti dalla Commissione Europea.

Nello specifico, questa call sosterrà iniziative di:

  • scambi tra città (CITY-TO-CITY EXCHANGES),
  • valutazioni “inter pares” sulle strategie (PEER REVIEWS),
  • eventi di capacitazione tecnica e amministrativa (CAPACITY BUILDING).

Di seguito si forniscono indicazioni utili per la partecipazione ai bandi

A) CITY-TO-CITY EXCHANGES / SCAMBI TRA CITTÀ
Invito a presentare proposte per scambi tra città:
Gruppo target: autorità urbane che si trovano ad affrontare una sfida specifica di attuazione connessa ad approcci integrati e place-based allo sviluppo urbano sostenibile nell’ambito della politica di coesione. La scadenza per presentare le domande e’ il 17 novembre alle 12:00. Le domande sono approvate a rotazione entro 4 settimane dalla presentazione. Le domande devono essere presentate quanto prima.
 Visualizza gli orientamenti e il modulo di domanda del richiedente su questa pagina.

B) PEER REVIEWS
Due inviti relativi alle valutazioni inter pares sono ora aperti:
1. Invito a presentare proposte per le città in fase di revisione, chiusura 29 maggio 12:00

Gruppo target: Le autorità urbane che desiderano che le loro strategie di sviluppo urbano sostenibile di cui all'articolo 11 del FESR siano riesaminate da pari. Saranno selezionate fino a 15 città in esame per partecipare a tre eventi di valutazione inter pares che si terranno nell’autunno/inverno 2023.
Visualizza gli orientamenti per il richiedente e il modulo di candidatura per le città in esame su questa pagina.
2. Invito a presentare proposte come “peer” (valutazione inter pares nel giugno 2023), chiusura 30 maggio 12:00

Gruppo target: autorità urbane coinvolte nell’articolo 11 del FESR (o articolo 7 del FESR nel periodo 2014-2020) che vorrebbero fungere da “peer” per sostenere le città in fase di revisione nella prima valutazione inter pares dell’IUE del 28-29 giugno a Salonicco (Grecia). Saranno selezionati fino a 16 pari per sostenere quattro città in fase di revisione per la valutazione inter pares di Salonicco.
Visualizza su questa pagina gli orientamenti del richiedente e il modulo di domanda per i pari.

Il prossimo invito per « peer » per sostenere gli eventi di valutazione inter pares nell’autunno/inverno 2023 sarà lanciato alla fine di giugno.
C) EVENTI DI CAPACITY BUILDING
Sostenere un approccio integrato allo sviluppo urbano sostenibile, 4-5 luglio 2023, Lubiana, Slovenia
Obiettivi:
– esplorare i principi fondamentali dell'approccio integrato e basato sul territorio allo sviluppo urbano: governance basata sul territorio, partecipativa, multilivello, sviluppo intersettoriale ;
– sostenere la realizzazione di progetti innovativi e integrati di sviluppo urbano sostenibile utilizzando i fondi della politica di coesione: costituire una riserva di progetti incentrata sul partenariato locale, coordinare il cronoprogramma dei cicli di vita dei progetti, collegare i progetti con obiettivi politici più ampi nella città e produrre risultati.
Gruppo target: aperto alle autorità urbane delle piccole e medie città (fino a 500,000 abitanti) delle regioni meno sviluppate e delle regioni in transizione di qualsiasi Stato membro dell’UE.
Le iscrizioni a questo evento sull’approccio integrato al SUD saranno aperte il 19 maggio 2023 e saranno accessibili alla seguente pagina: www.urban-initiative.eu/news-events/events
L’evento è organizzato in concomitanza con un seminario dei candidati per il 2º invito a presentare progetti di azioni innovative che si terrà il 6 luglio a Lubiana.
In caso di domande sugli inviti aperti, i candidati sono invitati a guardare la riproduzione del
webinar del richiedente ospitato su questa pagina.
Eventuali domande possono essere inviate all’indirizzo capacitybuilding@urban-initiative.eu