Un corso gratuito di “Assistente familiare” è partito il 18 aprile presso la Casa delle Culture di Bari in via Barisano da Trani, al quartiere San Paolo, spazio polifunzionale ben noto alla cittadinanza rivolto all’accoglienza, orientamento e promozione di attività ed educazione interculturale, in sinergia con la rete delle realtà pubbliche e private del territorio.
L’intervento Pon Metro 2014-2020 attinge alle risorse finanziarie aggiuntive del React Eu, a supporto di interventi destinati: alla ripresa verde, digitale e resiliente (Asse6), finanziati attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, alla ripresa sociale, economica e occupazionale (Asse7) finanziati dal Fondo Sociale europeo. In questo caso il progetto è pianificato sull’ Asse 7 del Programma avendo una finalità formativa destinata al sociale. Il corso prevede una parte teorica di 160 ore ed una pratica di 80 ore, con il rilascio di un attestato di frequenza finale obbligatoria il martedì, venerdì e sabato, dalle ore 9 alle 17.
Le tematiche principali affrontate e per le quali si sviluppano competenze sono: l’assistenza alla persona nelle attività della vita quotidiana; l’intervento di supporto nelle attività domestiche e igienico-sanitarie; la collaborazione durante le attività di assistenza socio-sanitaria all’utente. Questa azione si inserisce tra le altre attivate nel progetto finalizzate all’educazione interculturale con attività laboratoriali rivolte sia ad italiani che migranti. Come in questo caso le azioni dell’intervento sono finalizzate a supportare fragilità per ricondurre gli individui in uno stato di autosufficienza temporanea, parziale o permanente.
Il corso mira alla formazione di personale non sanitario destinato a prestare assistenza domiciliare a soggetti che vivono una condizione di non autosufficienza, operando nel contesto sociale e familiare della persona assistita. A fronte di un’esigenza di rafforzamento delle competenze e di sostegno alla professionalizzazione anche in ambito sociale, il corso rappresenta un’opportunità non solo per personale socio-sanitario ma anche per operatori di base che possano fornire assistenza e cura in favore di persone in difficoltà.
L’azione è promossa dall’assessorato comunale al Welfare del Comune di Bari e gestito da Medtraining in ATI con la cooperativa San Giovanni di Dio. Le lezioni sono ospitate presso la Casa delle Culture che offre servizi di accoglienza residenziale temporanea per 25 persone adulte. Sono attivi lo Sportello per l’integrazione socio-culturale e sanitaria e lo Sportello di orientamento al lavoro e legale. La struttura rappresenta luogo in cui cittadini italiani e migranti, adulti e minori, possono incontrarsi e condividere insieme esperienze significative e storie di vita per costruire ponti culturali, solidali, inclusivi attraverso laboratori, iniziative, presentazioni, spettacoli e mostre.