#Torino: la mobilità della città sempre più “dolce” con la ciclabile sul Lungo Dora Napoli

Si avviano alla conclusione i lavori per la nuova pista ciclabile che collegherà da Piazza Castello al campus universitario Luigi Einaudi e al ponte di Corso Regio Parco sulla Dora. Il primo tratto, a livello strada, fino a via Cigna è infatti già terminato e percorribile, nelle due direzioni verso corso Principe. La corsia riservata ai ciclisti è stata realizzata in sicurezza, tra il marciapiede e i parcheggi.

Il tratto percorribile tra il Viale Partigiani e il Lungo Dora Siena rappresenta il collegamento più breve e diretto per i ciclisti in provenienza da piazza Castello e diretti verso le piste della Dora e il campus universitario. Il progetto che ha investito una dotazione finanziaria di € 100.000.00 consente un aumento dell’offerta di piste ciclabili in sede propria per favorire l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani (casa-scuola, casa-lavoro, tempo libero).

Su richiesta delle associazioni ciclistiche, si prevede di consolidare questo tracciato istituendo una corsia ciclabile sulla sua direttrice e sul lungo Dora Siena fino a saldarlo alle piste ciclabili già esistenti. La ciclabile costituisce inoltre il tassello iniziale della direttrice 9 che al suo completamento collegherà il centro città con la Reggia di Venaria. Destinatari dell’intervento, gli studenti che si spostano dal centro città ed i ciclisti che devono raggiungere le sponde della Dora e i parchi fluviali.

Il progetto sul Lungo Dora si inserisce in un quadro più ampio di attenzione alla “mobilità lenta” che il Comune di Torino intende promuovere attraverso il Pon Metro. II sistema di mobilita urbana dovrebbe sempre più consentire a ciascun cittadino di muoversi senza gravare, per quanto possibile, sulla collettività in termini di inquinamento atmosferico, acustico, di congestione e incidentalità. In quest’ottica e in coerenza con il Piano Urbano di mobilità sostenibile (PUMS), il set di azioni previste mirano a ridurre la mobilità più inquinante promovendo quella sostenibile, vale a dire la mobilita lenta e “a impatto zero” (pedonalità e ciclabilità) tramite il miglioramento delle infrastrutture urbane.

I progetti del Pon Metro che vanno in questa direzione sono: la Pedonalizzazione di Via Monferrato, il Green Belt – Realizzazione collegamento ciclabile tratto Parco Spina 3 – Parco Pellerina verso quadrante nord / ovest, la Realizzazione pista ciclabile viale dei Partigiani – via Denina – lungo Dora Siena, le Nuove zone di “mobilita dolce” – area Vanchiglia, area BassoSanDonato, area Campidoglio, area Via Di Nanni, piazza Carducci, nuove zone di “mobilita dolce” – area Borgo Vittoria. La dotazione finanziaria disponibile per questi progetti supera i 5 milioni di euro.