#Roma, la Stazione di Trastevere si trasforma in un nodo dell’intermodalità

Sono iniziati i lavori per la trasformazione della Stazione di Trastevere in Piazzale Fabio Biondo che attraverso il progetto Pon Metro pianificato sull’Asse 2 del Programma, riqualificheranno gli spazi con hub multimodali. Entro il mese di luglio si prevede la completa riqualificazione del Piazzale davanti alla stazione, per poi proseguire con altri interventi in vista del Giubuleo.

Secondo l’architettura del Programma l’integrazione delle due azioni, Hub/BikeParking, è destinata a far diventare la stazione di Trastevere un nodo dell’intermodalità per rendere semplice e accessibile il trasporto pubblico ferroviario e locale dalle zone limitrofe. Le azioni puntano a migliorare l’accessibilità ai nodi di scambio esistenti, facilitare la predisposizione di  informazioni e assistenza fornita all’utenza attraverso una segnaletica opportuna, fornire maggiore sicurezza con la presenza di sistemi di videosorveglianza, predisporre l’installazione di colonnine elettriche di ricarica e postazioni di car sharing.

Nel dettaglio l’intervento in corso sul Piazzale di Trastevere prevede la riorganizzazione dei capolinea, la riqualificazione e creazione di percorsi pedonali e l’inserimento di stalli per le biciclette, servizio di car sharing, ricarica di veicoli elettrici. Più precisamente nell’hub di Trastevere saranno realizzati n.40 stalli per biciclette, n.4 postazioni car sharing, n.2 postazioni di ricarica per veicoli elettrici su una superficie interessata dai lavori pari a 7.400 mq.

I Bike Parking previsti saranno posizionati in aree protette assistite con tecnologie per l’accesso degli utenti ed il monitoraggio delle biciclette posteggiate. In accordo con il Dipartimento Mobilità, RSM ed ATAC, si è ritenuto che la soluzione più efficiente e più rispondente alle esigenze della domanda di mobilità in bicicletta fosse quella di realizzare Mini Hub Bike Parking tramite bike – box con tecnologie innovative per il monitoraggio, il controllo e la prenotazione del posto da parte degli utenti. Questa modalità consente l’ integrazione con i sistemi tariffari e tecnologici di ATAC, con sinergie di gestione del Trasporto pubblico e politiche tariffarie incentivanti per gli utenti.

Le azioni in corso seppur prettamente collegate ad esigenze di mobilità, costituiscono anche un’opportunità di riqualificazione, inserendo elementi come i bike-box in spazi predisposti e dal design accattivante, elementi di arredo innovativi a vantaggio del decoro urbano delle stazioni coinvolte.