Idee che scaturiscono dai bisogni dei cittadini per diventare progetti. Con il supporto del Pon Metro e una dotazione finanziaria di 1.200.000 euro per contributi a fondo perduto che vanno dai 20.000 ai 60.000 euro per progetto, il Comune di Cagliari prevede il finanziamento di 15 interventi volti all’attivazione di servizi a impatto sociale, in grado di migliorare la qualità della vita nei territori di Pirri e Sant’Elia.
Il titolo del progetto che intende supportare a fini inclusivi della società civile e dell’economia sociale con nuove idee, prodotti, servizi e modelli è “Contatto-Accendiamo le idee”. Il cuore dell’intervento nasce dall’ispirazione di realtà già avviate nell’ambito dell’innovazione sociale, promosse da altre città come Torino, Milano, Napoli, affiancate da partner con esperienza come Avanzi, Alcube, la Carovana e Sardarch, attivi nel settore della sostenibilità attraverso l’innovazione sociale.
“Contatto – Accediamo le idee” intende sostenere idee di servizi negli ambiti di cultura, sport, inclusione e coesione sociale, tempo libero, inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, che provengano dalla cittadinanza con un’azione di accompagnamento in tutte le fasi del percorso. Idee che diventano azioni della propria comunità di riferimento. Lo start-up dei nuovi servizi di prossimità e animazione territoriale si rivolge ai cittadini di quartieri e aree urbane ad elevata criticità socioeconomica.
L’attuazione prevede una prima fase già partita che terminerà a marzo 2023, in cui, attraverso l’animazione e la mobilitazione sui territori di Pirri e Sant’Elia emergeranno idee ed ipotesi di servizi innovativi elaborate in co-progettazione.
I punti di “contatto” volti all’animazione della cittadinanza si trovano presso il Mercato Civico di Sant’Elia (mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13) e a Pirri presso l’Ex Vetreria (venerdì dalle 15 alle 19) e in Piazza Pancani 2 (mercoledì dalle 10 alle 13). I Workshop organizzati sul territorio attualmente sono 11.
La seconda fase, aprile 2023 – giugno 2023, consiste nell’attivazione di un avviso pubblico per la selezione e finanziamento dei progetti meritevoli. Da luglio 2023 a luglio 2024, con la terza fase l’idea progettuale diventa una pratica reale attraverso azioni di accompagnamento e supporto allo sviluppo dei progetti finanziati, concepite “su misura” per guidarne le fasi di implementazione, sperimentazione e lancio al pubblico e sul mercato.
L’obiettivo per il Comune di Cagliari è sostenere uno sviluppo urbano intelligente, inclusivo e sostenibile, costruito attraverso il confronto, il coinvolgimento e la partecipazione dei territori, che riescono meglio a toccare con mano e rispondere ai bisogni espressi dai cittadini.
“Contatto-Accendiamo le idee” è uno dei progetti tra i più innovativi all’interno del contenitore PonMetro – ha affermato Franca Urru, Dirigente del servizio Programmazione e Controlli, Peg e Performance – costruito attraverso il confronto, il coinvolgimento e la partecipazione dei territori, che riescono meglio a toccare con mano e rispondere ai bisogni espressi dai cittadini. L’architettura del Programma si sviluppa per Assi di azione, ma il suo vero punto di forza è la intersettorialità e in quest’ottica sviluppiamo i progetti, prediligendo la strategia. E il progetto Contatto rispecchia esattamente questo principio”.