Sono tanti i cantieri aperti per le Vie e Piazze di Catania oggetto di una riqualificazione merito di una attuazione efficace dei progetti Pon Metro. E’ ufficiale l’avvio ai lavori di Piazza Santa Maria Ausiliatrice, nel quartiere Cibali, dove si prevede un restyling in chiave Green. Come molte altre piazze catanesi la piazza è stata oggetto di atti vandalici: aiuole devastate, attrezzature in stato di degrado così come gli arredi urbani in pietra.
In appena tre mesi l’intervento pianificato sull’Asse 4 del Pon Metro modificherà l’aspetto della Piazza in chiave “Green”, ripristinando ciò che è già presente e aggiungendo un moderno playground e un’ampia area fitness. L’obiettivo è realizzare una Piazza “intelligente” capace di mettere in relazione il capitale umano che abita quei luoghi con le infrastrutture materiali della città avvalendosi delle nuove tecnologie per assicurare una migliore qualità della vita. L’intervento di progetto prevede la riqualificazione architettonica della piazza nel rispetto della sua immagine consolidata e della struttura alberata che si intende mantenere inalterata.
Gli interventi che prevedono una dotazione iniziale disponibile di € 385.650,00 miglioreranno l’arredo urbano oltre ad aree gioco per bambini, doteranno gli spazi di servizi di ricarica elettrica per bici e monopattini. Attenzione anche per la sicurezza: sei videocamere resistenti agli atti vandalici saranno collocate sui pali di illuminazione lungo il campo da basket che sta per sorgere, così da poter riconsegnare la piazza riqualificata e più sicura.
Tra gli interventi in corso d’opera pianificati dall’amministrazione comunale all’interno del Programma dedicati al recupero di immobili, infrastrutture, spazi aperti rivolti all’uso della Comunità e che favoriscano la coesione sociale, anche quello relativo alla decementificazione e riqualificazione di Piazza Europa che coinvolge risorse Pon Metro per oltre 1 milione di euro.
I lavori prevedono: interventi sulla pavimentazione. che sarà realizzata in monostrato vulcanico dell’Etna, altamente compatto, poco assorbente, antigelivo, resistente agli urti e alla compressione; sulla fontana che verrà restaurata e ricomposta nella sua configurazione iniziale, testimonianza dell’astrattismo degli anni ’70. Per l’arredo Urbano si è pensato all’inserimento di sedute “smart” in particolare lungo il confine est con moduli fotovoltaici dotati di sensori che rilevano la temperatura, l’umidità, il numero di dispositivi in ricarica, la produzione energia e consumo, il calcolatore di utenti internet e l’utilizzo traffico dati, lo stato della batteria, il sensore di pioggia che spegne la panchina in caso di condizioni climatiche avverse, il sensore sistema che analizza ogni dispositivo di diagnosi della stessa.
La Piazza ospiterà anche un Playground con la realizzazione di n.2 spazi a carattere ludico, un’area attrezzata adibita al fitness e un’area per il gioco dei bambini, una stazione di ricarica dei monopattini e bici elettriche per incentivare una mobilità alternativa sostenibile. Infine un sistema di videosorveglianza che oltre a fungere da strumento di tutela dei cittadini, consentirà di proteggere i beni pubblici, anche in relazione ad atti di vandalismo o di altro genere come ad esempio l’abbandono di rifiuti.
Ancora lavori su altre aree del Lungomare coinvolgono Piazza Franco Battiato già Piazza Nettuno, Piazza Sciascia, e interventi che riguardano anche la zona periferica di Catania Sud, come Viale Bummacaro e Villaggio Sant’Agata per creare spazi idonei alle attività sportive e al tempo libero.