Iniziati i lavori, con la consegna ufficiale da parte del Sindaco Antonio Decaro del cantiere alla ditta appaltatrice, per il risanamento e conseguente rifunzionalizzazione del Parco per Tutti a Torre a Mare. Il progetto fa parte di una serie di interventi che hanno coinvolto spazi pubblici aperti, dislocati in vari quartieri bersaglio della città, per restituire alle comunità luoghi di aggregazione attrezzati, da adibire a servizi di valenza sociale, volti a prevenire e combattere fenomeni di esclusione sociale.
La logica dell’intervento si ispira infatti a principi di prossimità e di relazione e muove dalla convinzione che lo spazio pubblico, maggiormente vissuto dagli abitanti, possa garantire maggiore coesione e sicurezza percepita nei quartieri.
Ciascun intervento sullo spazio fisico, secondo l’architettura del Programma, sarà accompagnato da un percorso operato attraverso la partecipazione ed il confronto con i cittadini e attiverà sul territorio forme di animazione culturale e di collaborazione.
Attraverso la dotazione finanziaria disponibile di € 7.443.955,25 che comprende più azioni, si è già intervenuti sul Giardino Peppino Impastato: lavori in fase di ultimazione; Piazza Diaz Ceglie: lavori ultimati; Piazza Magrini Palese: in fase di progettazione esecutiva; Parco Urbano area ex caserma Rossani: lavori ultimati.
I lavori appena iniziati per il Parco di Torre a Mare andranno avanti per circa 400 giorni, per una spesa complessiva di 2,8 mln di euro. Il parco sarà recintato e accessibile da quattro varchi: oltre all’ingresso principale su via Mazzini, si potrà entrare anche da via Montegrappa, da una traversa di via Valle e Giglioli e dal lungomare Andrea Bonsante, in corrispondenza di Cala Fetta.
All’interno è prevista la piantumazione di alberi, arbusti e prato. Ci sarà spazio anche per alcuni locali: ospiteranno un chiosco per la vendita di alimenti e bevande, la sede di associazioni locali e i servizi igienici. Non mancheranno panchine, sedute, cestini porta rifiuti e numerose attrezzature ludiche pensate per bambini di diverse fasce di età.
L’illuminazione sarà garantita dall’impiego di luci bianche a led. L’area sarà inoltre dotata di una rete di videosorveglianza e di dispositivi per inibire l’accesso dei motorini.
“Parco per tutti sarà il primo vero parco sul mare della città di Bari, con un sottopassaggio che collegherà quest’area verde con la spiaggia di cala Fetta, che a seguire sarà oggetto di lavori di riqualificazione – spiega Decaro -. Mi auguro che nella primavera del prossimo anno i ragazzi della scuola possano venire qui a festeggiare la fine dell’anno scolastico“.
A conferma delle affermazioni del Sindaco e in armonia con lo spirito del Pon Metro, l’intervento intende supportare un maggiore spirito della comunità con azioni di accompagnamento verso un coinvolgimento della cittadinanza e animazione culturale che favoriscano cura e rigenerazione dei beni comuni urbani.
Il recupero di immobili e spazi aperti comuni mira a sostenere il miglioramento del tessuto urbano, con l’effetto indiretto di recupero di situazioni di degrado fisico e sociale.