#Cagliari, con 10 progetti prioritari Pon Metro la città diventa più green e intelligente

“Cagliari cambia” è lo questo slogan che il Comune di Cagliari ha scelto per presentare ufficialmente nel corso di una conferenza stampa in presenza del Sindaco Paolo Truzzu, “il più grande programma di interventi infrastrutturali che il Comune di Cagliari abbia messo in campo dal dopoguerra a oggi”.

Grazie alla dotazione straordinaria che la città ha avuto attraverso il Pon Metro React Eu, 73 milioni di euro da investire nella programmazione 2014-2020 per contribuire a superare gli effetti della crisi pandemica e rilanciare l’economia in un’ottica verde, digitale e di resilienza sociale e occupazionale, il Comune di Cagliari entro il 2023 porterà in attuazione, tra gli altri, 10 progetti Pon Metro, definiti prioritari per una trasformazione Green.

Gli interventi già in corso di attuazione o in procinto di essere avviati, saranno conclusi entro dicembre 2023. I fondi del ReactEu integrati ad altri fondi comunitari, hanno consentito  di programmare interventi utili a supportare l’economia locale, in una chiave di sostenibilità, resilienza e inclusione sociale.

I progetti sono stati pensati per salvaguardare risorse preziose come suolo, piante, l’acqua, l’aria e l’energia e rinforzare anche le infrastrutturazioni delle principali arterie cittadine, partendo dal grande boulevard verde di Via Roma, da Viale Trieste a Viale Buoncammino e Via Dante.

 

Questi i 10 progetti prioritari destinati a produrre output irrinunciabili attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, abilitanti e traversali su temi diversi:

 

Materiali

Cagliari Cambia – slide

Cagliari Cambia – Brochure PON METRO

Mappa interattiva delle opere strategiche