La Commissione europea ha approvato il Programma Nazionale PN Metro Plus Città Medie Sud 2021-2027. La dotazione finanziaria complessiva è di 3 miliardi di euro, tra fondi Ue e cofinanziamento nazionale.
Il via libera è arrivato oggi 16 Dicembre 2022, nel rispetto delle tempistiche comunitarie, con la decisione C(2022) 9773.
Il Pon Metro Plus (in sintesi) si sviluppa in continuità con il Pon Metro 2014-2020 e individua come Organismi Intermedi i 14 Comuni capoluogo delle Città Metropolitane.
In continuità su alcune tematiche (digitale, mobilità, efficentamento energetico e inclusione sociale) il nuovo Programma amplia la propria azione in ambiti di intervento sfidanti e innovativi, strettamente correlati allo sviluppo urbano:
- azioni integrate di rigenerazione urbana
- «green»
- innovazione sociale
- accesso all’occupazione
- interventi di natura ambientale e di economia circolare
- promozione sviluppo sociale anche attraverso la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza
Il PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 anticipa nel nome un ulteriore elemento evolutivo: azioni rivolte a nuovi interlocutori, le città Medie del Sud che verranno coinvolte nel ruolo di Beneficiari per progetti di innovazione sociale finalizzati alla rigenerazione di aree fragili, caratterizzate da disagio socio-economico e abitativo.