C’è tempo fino al 18 dicembre 2022 per le famiglie con figli minori tra 6 e 17 anni residenti a Catania, con ISEE non superiore ai 30.000 euro per richiedere un voucher del valore di 300 euro per ciascun figlio. Il contributo può essere utilizzato presso gli enti e le associazioni sportive convenzionati, per la pratica di attività sportive fino al 31 maggio 2023, quale rimborso integrale o parziale della quota di iscrizione e frequenza ai corsi.
L’iniziativa del Comune di Catania ha l’obiettivo di promuovere lo sport tra i bambini e gli adolescenti come momento di benessere fisico, mentale e di socializzazione, favorendo l’inclusione e la partecipazione ad esperienze di gruppo e di condivisione, nel rispetto delle regole, dell’altro e della sicurezza e scoprire i “campioni” nei quartieri cittadini.
Il progetto che si avvale delle risorse PON Metro 2014-2020, per un totale di 700.000 euro, si propone di promuovere l’accesso alla pratica sportiva in orario extra-curriculare come momento di benessere fisico, mentale e di socializzazione, favorendo l’inclusione e la partecipazione ad esperienze di gruppo e di condivisione da parte della fascia di popolazione – quella giovanile – che più di tutte ha sofferto l’impatto della crisi pandemica, in termini di allontanamento sociale. La dotazione utilizzata proviene dalle risorse supplementari React Eu, che dovranno essere spese entro il 31 dicembre 2023.
Con il voucher, si potranno praticare diverse discipline sportive, per facilitare anche il rientro ad una nuova normalità e alla partecipazione d’insieme. Lo sport rappresenta una leva strategica ideale non solo per un benessere fisico-mentale, ma anche per garantire nuovi momenti di socialità all’interno dei quartieri cittadini. I voucher sono in numero limitato, circa 2300, e il relativo elenco sarà stilato in ordine cronologico di presentazione delle domande, vanno richiesti con SPID sul sito del Comune di Catania al link: https://www.comune.catania.it/citta-semplice/#/servizi/sport/voucher_sport.
Per conoscere gli enti e le società sportive convenzionati, 44 quelle ammessi, le discipline sportive disponibili e gli orari dedicati alla pratica sportiva destinate ai minori, occorre aprire gli allegati presenti alla pagina: link . L’Avviso Pubblico contiene le informazioni necessarie per il funzionamento del servizio di sostegno alle famiglie.