Terminati i lavori, sono stati assegnati ufficialmente dal Commissario straordinario del Comune di Catania Federico Portoghese, agli aventi diritto, assegnatari secondo le graduatorie stilate nei mesi scorsi, 24 nuovi appartamenti di proprietà del Comune, realizzati nel quartiere di Librino, in viale Moncada.
Grazie al progetto Pon Metro pianificato all’interno dell’ Asse 4 del Programma, destinato ad azioni volte a realizzare e recuperare immobili a valenza sociale, del valore finanziario di € 2.013.492,06, sono stati costruiti due fabbricati distinti, con tre piani e quattro appartamenti per livello: unità abitative di 80 mq circa ciascuna, con infissi a taglio termico e un garage di pertinenza per ognuna. L’intervento ha previsto l’installazione di pannelli fotovoltaici e opere di efficientamento energetico. La tipologia edilizia è stata studiata con l’intento di ricompattare al massimo l’organismo abitativo eliminando le pareti che causerebbero la maggiore dispersione termica.
I ballatoi e i terrazzi sono stati inseriti in logge in modo da garantire il massimo ombreggiamento indispensabile per i mesi estivi, ed in particolare quello di servizio alle cucine e lavanderie è stato organizzato in modo tale da avere un doppio affaccio su prospetto esterno e corte interna, in modo da offrire più ventilazione e possibilità di stenditoio sull’interno.
Gli appartamenti di viale Moncada risiedono in una delle aree più importanti e popolose della zona sud della città e in coerenza con gli obiettivi del Programma, il Comune di Catania ha deciso di intervenire sulla grave emergenza abitativa prevedendo la realizzazione di altri 24 appartamenti in zone “fragili” da riqualificare all’interno di zone verdi.
Alla consegna delle abitazioni anche il capo di gabinetto del Comune di Catania, Giuseppe Ferraro, il Direttore delle Politiche Comunitarie e dei lavori pubblici Fabio Finocchiaro, il Direttore del Patrimonio comunale responsabile del Sunia Giusy Milazzo, i Consiglieri comunali Angelo Scuderi e Santo Russo e l’ex Assessore ai fondi Ue e all’efficientamento energetico Sergio Parisi.