#Settimana europea della mobilità 2022, dal 16 al 22 settembre iniziative ed eventi in tutta Europa

“Connessioni migliori” è il tema annuale della Settimana Europea della Mobilità che si ispira al desiderio degli individui di riconnettersi dopo mesi di isolamento, restrizioni e limitazioni. Le persone possono connettersi quando si incontrano e si collegano attraverso i trasporti pubblici. Un trasporto migliore connesso è un obiettivo chiave del Green Deal europeo, documento programmatico con cui la Commissione europea ha adottato una serie di provvedimenti in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità, idonei a ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990.

La strategia per la mobilità sostenibile e intelligente con cui l’Europa definisce un piano di più di 80 iniziative richiede anche migliori collegamenti tra decisori, fornitori di servizi, urbanisti e persone. L’obiettivo “zero emissioni” nette di gas serra entro il 2050 è una sfida importante, essenziale che tutte le parti interessate siano connesse e collaborative.

Nella Settimana europea della mobilità – dal 16 al 22 settembre – la Commissione europea incoraggia le città nella promozione di iniziative, eventi di comunicazione, sinergie tra persone e luoghi per aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile e supportare un cambiamento comportamentale in favore di soluzioni di mobilità attive e rispettose dell’ambiente.

Il tema “Migliori connessioni” della Settimana Europea della Mobilità 2022 si sviluppa su quattro pilastri:

  • Persone: storicamente la forza trainante della European Mobility Week, da mettere in contatto perché possano dare vita ad azioni di trasporto sostenibile
  • Posti: compresi gli spazi urbani e le aree verdi, che devono essere piacevoli e funzionali affinché le persone si incontrino e si mettano in contatto
  • Pacchi: nella duplice accezione di pacchi fisici, in relazione alle crescenti sfide logistiche per consegnarli in modo ecologico, e di pacchetti informativi digitali, essenziali per una mobilità urbana senza intoppi, che necessita e richiede migliori connessioni tra fornitori di dati e utenti
  • Politiche e Pianificazione: necessarie a ogni città per affrontare le sfide comuni della mobilità urbana in modo completo e resiliente.

Come nelle passate edizioni le città che si iscrivono possono registrare le loro azioni di mobilità in linea con il tema dell’anno; tali azioni possono essere iniziative ed eventi previsti durante la settimana o in altri momenti, misure permanenti in linea col tema e infine la fissazione della giornata europea senz’auto.
Al momento sono già registrate 409 città, di 21 nazioni, non solo interne all’UE.

Possono partecipare alle Azioni di mobilità anche le Ong, le scuole e gli altri attori ammessi. Al momento attuale si sono registrate 48 diverse aziende.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Settimana Europea della Mobilità: mobilityweek.eu/home

Visita la sezione mobilità del Programma per saperne di più sugli interventi e le azioni realizzate

Il Pon Metro e la mobilità: strategia e azione

La mobilità nelle città Metropolitane

Panoramica sullo stato di attuazione dei Pums