Torna il Cities Forum, appuntamento con cadenza biennale organizzato dalla Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea, che riunisce i principali attori urbani a livello europeo, nazionale, regionale e locale.
Ad ospitare la 5a edizione del Cities Forum “Together for green and just cities” sarà la città di Torino nelle giornate del 16/17 marzo 2023, in presenza con un’accoglienza di circa 700 partecipanti per 2 giorni. La Fondazione CRT ha offerto gli spazi delle OGR come luogo principale degli incontri. Le città europee candidate sono state diciannove, Torino è entrata nella short list con Lubiana, Tallin, Vitoria-Gasteiz e l’esito del voto finale ha visto prevalere Torino con 8 voti, 3 per Lubiana e 1 per Victoria-Gasteiz.
Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha annunciato l’evento mostrando enorme soddisfazione: “Si tratta del più grande evento della Commissione Europea che riunisce i principali attori urbani a livello europeo, nazionale, regionale e locale”.
I temi che saranno oggetto di confronto e interlocuzione tra tutti i soggetti interessati coinvolti a vario titoli nelle azioni della politica di coesione sono:
- il ruolo delle città nell’attuazione del Green Deal europeo
- la risposta dell’UE alla dimensione urbana dell’Agenda territoriale 2030
- le nuove iniziative a livello UE sviluppate per sostenere le città
L’appuntamento sarà occasione per confrontarsi su tematiche che accompagneranno le sfide della nuova programmazione per il periodo 2021-2027, come la transizione verde e digitale, e tutte le attività resilienti impegnate nel post pandemia che riaffermano un obiettivo condiviso di inclusione e coinvolgimento dei segmenti più fragili della società contemporanea. Altro elemento di attenzione dell’evento, il ruolo delle città di piccole e medie dimensioni, nonché dei territori.
Le parti interessate che implementano e promuovono lo sviluppo urbano integrato e sostenibile, comprese città, regioni, organizzazioni e ONG, contribuiranno al successo di questa edizione del Cities Forum in qualità di relatori e conducendo workshop.
Inoltre, saranno invitati a partecipare rappresentanti politici di alto livello provenienti da tutta Europa.
Maggiori informazioni verranno fornite entro la fine dell’anno
Organizzazione responsabile
DG REGIO, Unità DDG.03 – Crescita inclusiva, sviluppo urbano e territoriale