Clicca e vedi! Online le 4 puntate del #ReportagePa – Speciale Pon Metro sulle realizzazioni delle 14 città metropolitane

Si è concluso il viaggio nelle 14 città protagoniste del Pon Metro, che ha acceso i riflettori sulle realizzazioni portate a termine, i progetti realizzati, che impattano sui territori e che contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Da questa idea di racconto nasce il “ReportagePA – Speciale PON Metro”, online in occasione della recente edizione del ForumPa2022, ma ora a disposizione di tutti gli interessati.

In 4 puntate sono state raccolte immagini, testimonianze, idee e racconti di iniziative e progetti realizzati con entusiasmo ed impegno, sfidando difficoltà procedurali, amministrative, tecniche, dalle città di Torino, Genova, Milano, Bologna, Venezia, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo.

Le realizzazioni concrete si raccontano attraverso la voce dei beneficiari e destinatari finali, testimoni delle tante soluzioni del Programma di sviluppo urbano impegnato sul tema della sostenibilità ambientale, della mobilità green, del miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini attraverso le tecnologie digitali e alla promozione di una cultura che non dimentichi la necessità di includere e supportare chi è più svantaggiato. Ogni puntata è dedicata ad un tema: trasformazione digitale, sostenibilità, innovazione sociale e rigenerazione urbana, inclusione sociale attorno a cui si sviluppano le esperienze realizzate dalle città.

Nella puntata dedicata alla trasformazione digitale sono state coinvolte le città di: Cagliari, Milano, Firenze e Messina impegnate nella realizzazioni di servizi e piattaforme innovative che possano migliorare la vita dei cittadini, sostenere l’economia del territorio, favorire l’inclusione, rendere più efficiente l’organizzazione interna degli enti, migliorare la relazione con tutte le comunità di riferimento.

Qui il link: La trasformazione digitale per città sempre più a misura di cittadino

Per la seconda puntata dedicata alla sostenibilità urbana le città di Roma, Reggio Calabria, Venezia e Palermo hanno raccontato le iniziative concrete di cambiamento che si accompagnano ad un utilizzo innovativo delle nuove tecnologie necessarie per affrontare le sfide di una transizione ecologica a supporto delle comunità urbane.

Qui il linlk: La sostenibilità urbana per vincere le sfide della transizione green

L’innovazione sociale è il focus della terza puntata che ospita i contributi delle città di Bari, Bologna e Torino che sperimentano pratiche innovative coinvolgendo i soggetti del territorio nello sviluppo e nella gestione di nuovi servizi per la comunità. Da esperienze che vengono dal basso nascono contaminazioni produttive che riescono a coinvolgere anche trasversalmente il mercato, contribuendo a creare nuove visioni delle città del futuro, più aperte alla creatività e all’intraprendenza di giovani innovatori.

Qui il link: L’innovazione sociale per rigenerare le nostre comunità urbane

Le realtà urbane mostrano spesso delle difficoltà a supportare e contrastare  fenomeni di esclusione e marginalità dei segmenti più fragili e a rischio delle società moderne. Includere significa anche e soprattutto prevenire situazioni di degrado verso cui tutti i nuclei urbani sono impegnati. In questa puntata Roma, Napoli, Catania e Genova, attraverso i loro rappresentanti testimoniano come le risorse messe a disposizione dell’Europa, se ben utilizzate, costituiscono una grande opportunità che non può non innescare un cambiamento culturale volto ad attività di coinvolgimento, recupero e supporto.

Qui il link: Inclusione e contrasto alla povertà abitativa per comunità urbane più coese