#Venezia, online l’avviso per l’affidamento del servizio di organizzazione di eventi e manifestazioni nell’ambito dell’iniziativa “Salta, Cori, Zoga”

Il Comune di Venezia mette a disposizione gratuitamente alcune aree verdi e piastre polivalenti a beneficio delle associazioni sportive per supportare le attività motorie, coinvolgendo la cittadinanza grazie alle realtà che operano sul territorio per includere anche gruppi a rischio di emarginazione, in particolare categorie fragili come anziani e portatori d’handicap.

Nell’ambito dell’Asse 7 del Pon Metro con il progetto “Promozione della pratica sportiva inclusiva”, il Comune di Venezia si rivolge ad associazioni e società sportive con l’avviso pubblico per l’affidamento del servizio di organizzazione di eventi e manifestazioni nell’ambito dell’iniziativa “Salta, Cori, Zoga”.

L’obiettivo è portare lo sport nei parchi e nelle piazze di Venezia con la collaborazione delle associazioni sportive, chiedendo loro di organizzare stage e iniziative dimostrative per riallacciare il rapporto con i cittadini. L’Avviso prevede l’affidamento di servizi per supportare eventi che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico.

L’iniziativa mira prioritariamente all’inclusione sociale dei cittadini provati dall’emergenza COVID19, agevolando l’accesso e la ripresa dell’attività sportiva.

Le manifestazioni sportive devono essere intese come momenti che mirano più alla socialità e alla partecipazione di tutta la cittadinanza che alla semplice competizione agonistica. L’iniziativa prevede accesso gratuito presso: parchi, giardini, aree verdi, piastre o altri spazi ritenuti idonei a seconda delle discipline scelte. Le iniziative dovranno essere organizzate nel periodo dal 1 luglio al 11 settembre 2022 per un massimale complessivo di € 70.000,00.

Il progetto prevede la valutazione in via prioritaria dell’animazione sportiva in aree dove la presenza in via continuativa di atleti di tutte le età possa contribuire alla riqualificazione del tessuto sociale e alla conseguente riappropriazione delle aree da parte dei residenti.

Le associazioni possono aderire liberamente al progetto e presentare la loro proposta attraverso un modulo, scaricabile dal sito del settore Sport del Comune da compilare e inviare all’indirizzo: sport.me@comune.venezia.it per la terraferma e all’indirizzo sport.ve@comune.venezia.it per le proposte che riguardano le isole e il centro storico.

La mail va inviata almeno una settimana prima rispetto alla data programmata per l’evento. Le iniziative saranno valutate e inserite in un calendario che andrà avanti fino al 12 settembre, consultabile sul portale Sport del Comune.

I soggetti ai quali è rivolto il presente Avviso sono le associazioni e società sportive che risultino iscritte all’Albo delle Associazioni del Comune di Venezia o al Portale dell’Associazionismo alla data di presentazione dell’istanza di partecipazione alla presente procedura di affidamento.

Informazioni e chiarimenti: sport.ve@comune.venezia.it – sport.me@comune.venezia.it.