Al via l’ottava edizione del Comitato di Sorveglianza (Cds) del Pon Città Metropolitane 2014-2020, appuntamento annuale in cui si valuta l’attuazione del Programma per l’annualità 2021 in presenza dei referenti della Commissione Europea (Dg Regio e Dg Empl), l’Autorità di Gestione del Programma che conduce i lavori, le Istituzioni interessate, gli stakeholders e le parti sociali.
Quest’anno sarà la città di Bari ad ospitare l’appuntamento presso la sede del Teatro Kursaal Santa Lucia nella giornata di martedì 24 maggio con inizio dei lavori previsto per le ore 10.00 e chiusura al termine della stessa mattinata.
Presenti per un saluto ed un’introduzione ai lavori sia il Sindaco della città Antonio Decaro nonché Presidente Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), sia il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Tra i punti all’ordine del giorno, oltre alla Relazione di attuazione (RAA) relativa all’anno 2021 che restituisce un quadro delle informazioni chiave sull’attuazione, sulle sue priorità con riferimento ai dati finanziari, agli indicatori, ai valori obiettivo, e alle informative puntuali su ogni ambito del Programma, quest’anno anche la presentazione di una informativa sul percorso avviato e oramai consolidato per la predisposizione del futuro Programma Pon Metro Plus 2021-2027 in attesa dell’approvazione formale, che si presenta con una dotazione finanziaria rafforzata ma soprattutto con un’azione che coinvolgerà non solo le città metropolitane ma anche le città medie del Sud Italia.
L’obiettivo di un Comitato di Sorveglianza consiste sia nell’esaminare l’attuazione dei progetti ed i loro risultati, sia nell’offrire anche un’occasione di confronto su elementi ed eventuali criticità che possono contribuire al buon andamento del percorso attuativo presente e futuro.
Come stabilito infatti dagli artt. 47/48/49 del Reg. (CE) 1303/2013 e attraverso la presentazione di “Informative” relative ad ogni ambito di azione ed intervento (l’esame dello stato di avanzamento fisico e finanziario del Programma, l’analisi ed il confronto di indicatori di risultato, la verifica del raggiungimento o meno di target intermedi, le previsioni di spesa, attività di comunicazione e di valutazione) è possibile ottenere una “fotografia” del reale stato dell’andamento del Programma e dei suo interventi.