Due appuntamenti online il 16 e17 giugno per formare i politici sui cambiamenti climatici, il Green Deal e la resilienza

Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE) con PLATFORMA, la coalizione paneuropea di città e regioni, insieme all’UCLG, Unione delle città e dei governi locali e all’iniziativa Making Cities Resilient 2030 organizzano 2 sessioni di formazione il 16 ed il 17 Giugno dalle ore 10.00 alle 12.30 dedicate ai politici sui temi dell’adattamento e mitigazione del clima e più precisamente si rivolge ai politici dell’Europa e dell’Asia centrale (sindaci, vicesindaci, consiglieri). Il personale tecnico o i consulenti possono unirsi come “osservatori”.

Le sessioni includeranno interventi chiave degli scienziati, presentazioni di casi di studio e discussioni. L’obiettivo di questa iniziativa è il coinvolgimento di politici in una accademia di formazione che si concentrerà sull’adattamento ai cambiamenti climatici, sul Green Deal e sulla resilienza.

Gli argomenti di discussione includeranno la raccolta di dati, la condivisione delle migliori pratiche e il brainstorming di idee per strategie di adattamento. La formazione dei politici dovrebbe portare a sviluppare migliori strategie di adattamento per far fronte alle crescenti sfide poste dal cambiamento climatico a fronte di quanto già acquisito attraverso i vari quadri di azione globale e documenti dell’Unione Europea, tra cui l’Accordo di Parigi (tra cui COP26 e COP27), il quadro di Sendai, la nuova agenda urbana, il Green Deal dell’UE e la strategia di adattamento dell’UE.

La formazione si svolge attraverso due sessioni online:

ID of the meeting: 825 4059 4249. Secret code: 411561

ID of the meeting: 844 2658 2289. Secret code: 047695

Qui per registrarsi

Programma